Pattern di Brugada e ILR

Buongiorno e innanzitutto grazie per i vostri servizi, con una menzione particolare per il dr. Cecchini che con le sue indicazioni diagnostiche e le sue parole schiette ma efficaci mi ha già aiutato in passato.

Circa 7 mesi fa eseguo un controllo di "routine" che faccio due volte l'anno per via di extrasistolia che è sempre apparsa benigna ma che preferisco controllare.

Il cardiologo esegue due volte l'ECG, spostando le precordiali destre più in alto del solito e dal tracciato in V1 referta che sebbene improbabile, il tracciato è compatibile con un pattern di Brugada di tipo 2, e ritiene utile test alla fleicanide che però io non eseguo.

15 gg fa eseguo altro ECG da diverso cardiologo che ritiene invece molto sospetto il precedente ECG e unitamente alle extrasistoli, suggerisce impianto di ILR sottocutaneo, che sono in attesa di eseguire.
Stante la differente probabilità espressa dei due cardiologi ritengo che il primo magari abbia refertato così per non indurre preoccupazione.

Faccio bene a mettere ILR?
Non è che si potrebbe guardare quel tracciato?

Altre difformità da vari altri controlli degli ultimi 2 anni:
- BBDX incompleto (diagnosi di almeno 12 anni fa, potrebbe essere precedente)
- RM per sospetta ipertrofia ventricolare DX => Nei limiti della norma
- Aneurisma setto interatriale => non indagato oltre
- Ultimo Test ergo interrotto per TPSV => valutata episodale
- P.
A. 125/80
- Holter di luglio e dicembre 2021 riportano 30/40 extrasistoli atriali e 1/3 ventricolari, null'altro.

- In terapia con statine per ipercolesterolemia familiare
- Gastrite da reflusso biliare

Sintomi:
- Occasionale extrasistolia subito dopo alzato, durante deglutizione e durante "defaticamento da sforzo breve".
Sintomatologia esacerbata da eventuali sindromi influenzali, eventuali notti insonni, eventuale gonfiore allo stomato.
In passato, soprattutto in preda all'ansia, lunghe serie di extrasistolia a coppie/triplette/quadruplette di battiti normali, non presenti da mesi.

- Aneddotica serie di battiti rapidi: a gennaio, in remissione da influenza, 2 occasioni di 4 battiti in rapida sequenza subito dopo cena.

- Possibile (non documentata) altra TPSV sempre a gennaio in remissione da influenza: 1 extrasistole durante defaticamento al tappeto, seguita quasi 1 minuto di 170bpm misurata con il pulsiossimetro; non più presentata.

Ancora grazie per il vs prezioso supporto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
iSE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quadro affascinante e spietato, che abbisogna un artista per essere compreso.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non capisco il suo sarcasmo: se lovuole inviare bene, altrimenti per me e' lo stesso.
Cercavo di darle una mano e fa lo spiritoso

La saluto, fatti suoi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso