Dolore al petto persistente

Salve Dottori.
Sono una ragazza di 27 anni.
Fumatrice (circa 10 al giorno).
È da più di un anno che avverto quasi quotidianamente dei dolori al petto, come fitte per lo più a sinistra oppure come un peso schiacciante al centro.
All'esordio di questi sintomi ho eseguito accertamenti quali ecografia cardiaca, elettrocardiogramma ed holter.
Quello che si è evidenziato è stato solo tachicardia sinusale (fino a 140 BPM).
Mi è stato prescritto Ansiplus cardio gocce.
Ora, se è da escludere che la causa di questo dolore sia cardiaca, mi chiedo a cosa ricondurre questo problema che mi affligge giorno per giorno.
Se posso eseguire altri esami, insomma come posso tranquillizzarmi?
Vi ringrazio in attesa di una Vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se fuma certo NOn puop' essere preoccupata del suo cuore.
Sa benissimo che e' a rischio di infarto ictus e cancro..
E se assumesse la pillola anche si trombosi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La pillola non la assumo. Sono consapevole del fatto che il fumo sia dannoso e mi sto impegnando per ridimensionarlo. Questo non esclude la preoccupazione che alimenta il disturbo di ansia di cui sto soffrendo e disturbo della deglutizione che mi ha portato a perdere in un anno più di 10 kg. Avrei solo voluto sapere se in base alle informazioni riferite il sintomo descritto fosse riconducibile al cuore o ad altro. La ringrazio comunque.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I suoi disturbi ; al momento, non sono riconducibili al cuore.
Ovviamente se continuera' a fumare..dato che non ha neppure 30 anni...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco. Dunque secondo lei di che matrice sono? Ossea, muscolare riconducibili all'ansia, alla perdita di peso o altro? Mi perdoni l'insistenza ma ho bisogno di aiuto per capire che approccio avere verso questo fastidioso disturbo.