Possibile bav di ii grado tipo mobitz 2

Buongiorno,
scrivo per mia mamma di 55 anni... dopo aver messo holter per 24h è uscito che ha delle extrasistole e "La registrazione contiene episodi di blocco AV di 2 grado Mobitz II.
In totale 2 0 0.0% della registrazione mostrano schemi di blocco cardiaco completo.
Nessun blocco AV di 3 rilevato nella registrazione."

Mercoledì effettuerà visita da cardiologo con elettrocardiogramma ed ecocardiografia.

Potrebbe dover mettere un pacemaker oppure si può controllare con medicine?

Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
In assenza di farmaci che controllano la frequenza (betabloccanti, alcuni tipi di calcio-antagonisti etc), la presenza di questa aritmia all'ECG Holter 24 ore è in genere indicativa all'impianto di un pacemaker indifferentemente dai sintomi.
Ma tale valutazione va fatta conoscendo la paziente in quanto talora questi blocchi oltre ad essere provocati da alcuni farmaci possono essere determinati dalle apnee notturne (che vano escluse se il blocco è stato notturno).
Il caso quindi va giustamente valutato dal cardiologo di fiducia ed integrato alla storia clinica.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Mi sono dimenticata di scrivere che lei assume la pastiglia Giant 20mg/5mg da anni ormai per pressione alta.
[#3]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Non interferisce.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#4]
dopo
Utente
Il blocco è avvenuto alle 2 di notte.