Tachicardia vertigini

Salve dottori, Vi scrivo per un consulto vorrei iniziare sport, ho tachicardia e vertigini, le accuso quasi sempre dopo sforzi o dopo pasti, andando dal cardiologo per lo sport, mi rilascia l’ idoneità con ecg, ecg sotto sforzo e spirometria, anche perché in passato avevo già fatto anche l’ eco ecg ecc in cui avevo solo deviazione assiale sinistra, gli dico che la tachicardia avviene anche dopo i pasti, mi prescrive noremifa e pantorc per il reflusso, andando dal medico curante, crede che forse è più un problema cardiaco, mi ha consigliato dopo un mese da questi farmaci, l holter... in cui avevo sempre eseguito nel 2019 in cui erano stati registrati 15 battiti ectopici sopraventricolari non ripetitivi, ero già in procinto da un mese di iniziare, sono un po’ preoccupato, in base ai dati, potrei iniziare lo sport in sicurezza, o Comunque rimando ed eseguo lo stesso l holter tra un mese
Ps non ho familiarità per morte improvvisa
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA degli esami cardiologi normali puo' fare sport con sicurezza.
Se facesse un sport intenso o prolungato deve eseguire un test da sforzo ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott cecchini la ringrazio molto per la risposta al Consulto, e per avermi tranquillizzato, le volevo Chiedere un ultima Cosa, poco più di 40 min fa , ho avvertito delle palpitazioni per 2 - 3 secondi veramente forti , subito dopo vertigini e stordimento, mi è rimasto lo stordimento è un po’ il Cuore accelerato, potrebbero essere sintomi cardiaci, visto che alla palpitazione è seguito dalle vertigini? o è dovuto sempre al reflusso Che mi e Stato diagnosticato insime all ansia
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che siano somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ho iniziato lo sport, ma c’è una cosa Che mi preoccup
Avverto in giornate delle improvvisi capogiri
Con un mancamento di respiro, battiti mancanti e subito poi accelerati, dopo questi episodi mi rimane un dolore al petto e ancora capogiri ma non forti
Possono essere sintomi cardiaci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le ho detto non sono di origine cardiaca.
Comunque dato che fa sport esegua una prova da sforzo come tutti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dott grazie il test da sforzo è stato interrotto a 150 W per esaurimento muscolare, ma i sintomi che ho

e Cuore accelerato capogiro e sensazioni di vomito, quasi insieme , posso continuare Con lo sport ?

Non ho familiarità per morte improvvisa
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott e da stamattina che avverto un blocco in petto come se il cuore si fermasse oppure che batte per vari secondi molto forte, il dopo mi rimane un po’ di tachicardia, oggi ero sdraiato sul letto e ho sentito che si bloccasse e poi ripartisse, stando sdraiato, ho visto in concomitanza che il petto sì ALZAVA DA SOLO in modo violento da cosa può essere questa sintomatologia e comunque ultimamente ho problemi digestivi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..da cosa può essere questa sintomatologia e comunque ultimamente ho problemi digestivi.."

Dalla su NSIA.
SPENGA IL PC ED ESCA A DIVERTIRSI COME TUTTE LE PERSONE DI 20 ANNI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso