Sono problemi cardiaci?

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo in quanto preoccupata per il continuo dolore al petto.
Ho dolori forti da qualche giorno ma è da più di un mese che ho fitte al petto, pressioni al petto e vertigini.
tutto questo generato da un attacco di panico arrivato come un fulmine a ciel sereno più di un mese fa.
ho 27 anni e neo mamma da 9 mesi.

ho fatto ecg a riposo, holter 24 ore e ecocardiogramma ed è risultato tutto negativo.

è da un mese che vado avanti così e sono preoccupata che sia un problema cardiaco e sto vivendo male.
Posso escludere il problema cardiaco?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Si può ragionevolmente escludere una origine cardiaca del suo disturbo, sia per la durata e la tipologia di dolore che per la sua età ed il sesso femminile. Stia pure tranquilla.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Salve Dottore,
Stamattina ho avuto una palpitazione forte e subito dopo tachicardia, nodo alla gola, paura di morire e dolore al petto, formicolii alle braccia.
Mi conferma che può essere stato un attacco di panico? È durato circa mezz’ora il tutto ma sono stata veramente male

La ringrazio
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
È molto probabile che si sia trattato di un attacco di panico. Ma questo tipo di diagnosi non è di competenza cardiologica, per cui per averne certezza dovrebbe rivolgersi allo specialista di queste patologie, cioè lo psichiatra.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Mi scusi dottore, mi sono espressa male. Volevo capire se c’è stato un reale problema cardiaco, anche perché ho ancora un nodo alla gola e fastidio al petto

Grazie
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ho già risposto in precedenza: il tipo e la durata del disturbo, la sua età ed il genere femminile fanno ragionevolmente escludere una origine cardiaca del disturbo stesso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
Utente
La ringrazio Dottore,
La disturbo un’ultima volta.
È da giorni che mi prende dal nulla la una sensazione di martellate forti al petto e il cuore a mille. Ieri sera dal nulla è successo ed è durato qualche secondo, mi ha lasciata spiazzata.
Possono essere palpitazioni così forti? Mi vengono praticamente una volta al giorno. Posso star tranquilla?

Grazie
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con ogni probabilità di tratta di banali extrasistoli, come quelle che ognuno di noi ha nel corso della giornata. A volte passano inosservate e a volte si percepiscono, senza che per questo abbiano conseguenze. Stia pure tranquilla.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
Utente
Ma è possibile così forti per almeno 30 secondi? Pensavo di morire mi è mancato il respiro
Grazie mille per la Sua disponibilità
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se in 30 secondi ci sono due o tre extrasistoli la sintomatologia può rendersi più evidente senza che questo significhi che si tratta di qualcosa di pericoloso.
Naturalmente solo una registrazione ECG Holter per 24 ore può documentare con esattezza cosa accade.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#10]
Utente
L’holter 24 ore l’ho fatto 3 settimane fa, secondo lei devo rifarne un altro?
Grazie
[#11]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se l'holter precedente non ha evidenziato aritmie maggiori o minacciose non c'è indicazione a ripeterlo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#12]
Utente
Dottore la disturbo ancora, è da ormai due settimane che ho vertigini e senso di instabilità che non passa, anzi, peggiora. Ho fatto un’altra visita cardiologica con ecg e eco ed era tutto negativo. Posso star tranquilla dal punto di vista anche vascolare? Sono molto preoccupata, mi sento instabile sempre ogni giorno.
La ringrazio
[#13]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Per il la sua sintomatologia, con i limiti di un consulto a distanza, pare indicata una visita neurologica e/o otorinolaringoiatrica. Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo