Holter pressorio

Salve,
Mia madre, una donna di 78 anni con un pregresso ictus ha effettuato un holter pressorio con i seguenti risultati: Pressione sistolica: 162-176-162-166-126-150-112-109-135-160-138-93-102-123-120-124-133-109-110-118-108-213-161-158 Pressione diastolica: 67-78-101-89-117-74-53-50-83-81-59-45-53-51-56-61-56-61-59-66-52-58-54-107-105-85 Il neurologo le ha prescritto mezza compressa di enapren da 20mg.
Volevo chiedere se questa mezza compressa è sufficiente oppure occorre aumentare il dosa saggio o cambiare addirittura compressa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
NON PENSO CHE QUEL DOSAGGIO BASTI, MA VA VERIFICATO...
CONTROLLI I VALORI PRESSORI DUE VOLTE AL GIORNO AD ORE DIVERSE E LE ANNOTI PER FARLI VEDERE AL SUO MEDICO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta.
Oggi stesso provo a far fare a mia madre un nuovo pressorio perché il precedente è datato giugno 2022.
Posso,invece,chiederle se nel caso mi aumentasse(intendo ovviamente il neurologo o a questo punto un cardiologo dopo il nuovo pressorio ) il dosaggio a 20mg cioè l'intera compressa se ritiene l'enapren un ottimo prodotto in questo caso e se in queste condizioni lei ritiene che la signora è in grado di affrontare un viaggio in aereo di circa due ore.la ringrazio anticipatamente per un suo consulto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le variazioni della posologia debbono essere sempre concordate con il Medico e specie nell'anziano la terapia antiipertnsiva deve essere sempre variata con cautela

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.re per la gentile risposta.
Volevo sapere in merito alla seconda domanda se crede che mia madre con questi valori di pressione e quindi non stabilizzata,sia in grado di effettuare un viaggio aereo per circa due ore oppure risulta rischioso avendo avuto un pregresso ictus.
In attesa di una gentile risposta
Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamemnte nessun problema per il viaggio aereo

ccechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso