Colesterolo

Gentile Dott Cecchini,

vorrei sottoporle il seguente quesito.

Ho appena fatto gli esami del sangue, ed ho un colesterolo totale di 235 mg/dl (143 -230) ed un HDL di 80 mg/dl.

Noto che manca il referto sul LDL.
Forse lo potrei ricavare io, ma non conosco la formula che si utilizza a tal fine.

Va considerato che vengo da una famiglia dove l' ipercolesterolemia è conclamata praticamente in ogni suo membro; personalmente sono un ex sportivo professionista ed ancora oggi cerco di tenermi in forma alternando corsetta, passeggiate a ritmo intenso e ginnastica a corpo libero, ho sane abitudini alimentari e consumo quotidianamente un integratore chiamato Ezimega plus.
Ciononostante il valore del mio colesterolo è quello scritto sopra.
Allora mi domando e Le domando: è forse consigliabile passare alle statine?
Magari con un dosaggio preciso, considerando che mi pare di aver letto in alcuni suoi post che il riso rosso fermentato, e la monacolina K vengono, peraltro, sintetizzati dal fegato al pari delle statine?

Per completezza, Le indico gli altri due * presenti nel mio referto.

Alla voce emocromo: emoglobina (Hb) 13.5 g/dl (14.0 - 18.0)
Ematocrito (Hct) 41.2 (42.0 -52.0)

La ringrazio se vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per calcolare la frazione LDL occorre avere il valore della trigliceridemia.
Mi sembra che i suoi valori di colesterolo siano attualmente accettabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua cortese e sollecita risposta.

Il valore dei trigliceridi è 63 mg/dl (44-158).

Non ho alcun fattore di rischio, almeno quelli previsti dalle linee guida. Pressione sotto i 120/80, non ho mai fumato in vita mia e NON sono diabetico.

Ritiene dunque che io non debba prendere in considerazione un passaggio alle statine?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
IL suo LDL risulta 142 mg/dl
Non sono valori altissimi.
TRuttavia io consiglio sempre le statine al posto degli "integratori" dal momentoi che queste riducono di circa il 30% il rischio di infarto e di ictu. Nel suo caso basterebe un dosaggio bassissimo tra l'altro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Chiaro ed esaustivo
Molte grazie