Stemi antero-laterale

Buonasera dottore, mio marito di 61anni h 174 peso 94 kg ha avuto un infarto g 10 gennaio colesterolo totale 200 hdl 150 ldl 45
Pressione massima 130 minima 95/100 soffre da sempre di emicrania.
Non fumatore da 20 anni.
Astemio è molto sedentario
Ha ipertrofia prostatica benigna.
Nessun altra patologia.
le invio lettera di dimissioni.
Ecocardiogramma: ventricolo sinistro lievemente ipertrofico, ipocinesia dell apice, del setto apicale e della parete laterale, non dilatato.
lieve disfunzione distolica (FE48%).
Aorta atrio sinistro e cavità destre nella norma.
Valvole A V e semilunarisenza alterazioni morfologiche di rilievo, Al doppler

lieve IM e alterato rilasciamento diastolico.
Non versamento pericardico
Radiografia del torace: esame eseguito nella sola proiezione frontale con paziente in decubito semi assiso.
lieve accentuazione della trama bronco-vasale bilateralmente.
ili ampi.
seno costo frenici laterali normoespansi.
cardio mediano in asse.
Emifrene sinistro risalito.

Esami ematici creatinina in dimissione 1.2 Hb 15.2

Interventi: stenosi sub occlusiva coinvolgente la biforcazione con il ramo diagonale, con immagini di verosimile trombosi endoluminale.
Eseguita angioplasticaprimaria e impianto di stent medicato all ostio del discendente anteriore (provisional stenting) il paziente è a basso rischio.
Si consiglia visita cardiologica ed ECG a un mese, 12, 24, ogni anno dopo il 24 mese esami ematochimici (emocromo, glicemia, profilo lipidico, creatininemia, elettroliti, VFG stimata, elettroliti, Hb gli Cata, CPK, AST.
ALT) a 1, 12
e 24 mesi target ldl target ldl<55mg/dl e riduzione >50% dei valori basali.
Eseguire ogni 4/6 settimane.
se non raggiunto il target valutare inserimento ezetimibe /PSCK9i

Spero di avere scritto tutto e bene e restò in attesa di un suo gentile riscontro su ciò che ha avuto mio marito e su ciò che è stato fatto è che bisogna fare.
Ultima domanda.
Che alimentazione deve seguire.
Può riprendere una vita normale, deve muoversi.
Se si in che ordine?
Grata ancora per L attenzione che vorrà accordarmi spero in una celere risposta è le formulo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo marito ha avuto un esteso infarto legsto allah,occlusione di una coronaria che è stata dilatata e nella quale è stato posizionato uno stento.
La funzione di pompa perfortuna è discreta e potrà condurre una vita sostanzialmente normsle
Dovrà camminare un oretta al giorno , riprendendo anche l' attività sessuale dopo una decina di giorni dall evento acuto.
Non conosco la,terapia in atto ma dovra mantenere i vslori di colesterolo nei limiti come già gli hanno consigliato
cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso