Consulto su ecocuore e valvola mitralica

Buongiorno dottori, vorrei un consulto sul seguente ecocuore (controllo di routine) fatto da mia madre che ha 65 anni, magra, e senza nessun sintomo importante

Atrio sx (diam.
AP mm) 44 DTD (mm) 57 DTS (mm) 38 EF (%) 61
Ventricolo sinistro:spessori parietali normali, diametri cavitari aumentati (diametro telediastolico indicizzato di 38mm/mq.
funzione sistolica globale conservata)
Atrio sinistro: dilatato (volume telsistolico indicizzato di 52ml/mq)
Sezioni destre: normali
Valvola aortica: tricuspide e con normale apertura del box
Valvola mitralica: lembi ridondanti, prolasso di entrambi (maggiore l’entità sul lembo posteriore)
Arco aortico e valvola aortica: norrmali.

Vena cava inferiore: piccolo diametro, collassabile con il respiro
Pericardio: indennne.

Color Doppler:
Mitrale: duplice jet di rigurgito di entità moderato severa.
Riempimento pseudonormale (Vel.
E 81 cm/sec - Vel.
A 66 cm/sec)
Conclusioni: prolasso di entrambi i lembi mitralici con rigurgito moderato-severo.

Ventricolo e atrio sinistro dilatati.
Funzione sistolica del ventricolo sinistro ancora nei limiti della norma.

Non valutabili le pressioni atriali sinistre.

Il problema sulla valvola mitrale è da tenere sotto controllo con ulteriori esami o è grave?
Quando è consigliabile un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non e' che sia grave, ma andra' programmato un intervento cardiochirurgico, verosimilmente di valvuloplastica ( cioe senza cambiare la valvola, ma "riparandola")

Sui tempi dell'intervento sara' il suo CArdiologo a decidere.
Tenga tuttavia presente che pero' gia il suo ventricolo e l'atrio di sinistra sono gia' aumentati di volume, per cui il temporeggiare non ha molto senso, anche per evitare una fibrillazione atriale
Quindi le consiglio di rivolgersi alla Cardiochirurgia della sua citta' per valutare il suo caso
Nel frattempo una terapia a base di ACE inibitori saerbbe consigliabile

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere
Buon lavoro