Referto holter e ipertensione

Buongiorno sono un uomo di 38 anni, non bevo e non fumo.

Circa 5 mesi fa mi è stata trovata pressione alta, alla misurazione a casa avevo 140/100

Il mio medico mi ha prescritto la pastiglia della pressione che dopo un mese ho sospeso perché mi dava forti giramenti di testa.

Anche perché ho ricominciato a fare sport, mangiare senza sale aggiunto, ed ho perso 10 kg, adesso peso 76 e sono alto 1.86.

Dopo tre mesi di misurazioni di pressione che variavano dai 125/85 ai 135/95 con una buona dose di ansia, decido di fare un Holter Pressorio per evitare di misurare la pressione ogni giorno.

Questo il referto:

Valoritensivi diastolici moderatamente elevati per tutta la durata della registrazione
Conservata variazione nictemerale

PA media delle 24 ore 129/84 mmHg
PAdiurna 134/90 mmHg
(ESC valori normali < 135/85 mmHg)
PAnotturna 120/74 mmHg
(ESC valori normali < 120/70 mmHg)

La mia domanda è:
Con questi valori sono iperteso e dovrò prendere la pastiglia della pressione, oppure posso provare per qualche mese ad abbassare ancora i valori?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che con quei valori ed alla sua eta' converrebbe assumere piccole dosi di ACE inibitori...ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta Dottor Cecchini.

Sabato ho la visita cardiologica per la pressione, nel frattempo il medico mi ha prescritto il Bivis 20/5 che ho letto non essere un ACE-inibitore.

Mi consiglia di aspettare fino a sabato e parlare con il cardiologo oppure prendere di già la pastiglia per precauzione?

Mi scuso se la domanda è banale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io le ho consigliato un'altra cosa...e non vedo il motivo di iniziare con due farmaci anziche' uno solo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Lei ha ragione e mi scuso per la mia domanda poco "intelligente"

Eh che ho quella sensazione che non prendere nulla avendo la pressione alta, mi possa creare dei problemi irreparabili anche se devo aspettare solo 3 giorni per la visita dal cardiologo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non succede assolutamente niente in 3 giorni ha dei valori presori solo modestamente aumentati

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso