Extrasistole

Buongiorno,
a causa di frequenti extrasistole mi sono recato dal cardiologo per accertamenti il quale mi ha sottosposto ai seguenti esami: Ecocardiogramma, Elettrocardiogramma, Holter24.

HOLTER24:
Normale conduzione AV e IV.

Assenza di pause significative.

Frequenti episodi di BEV monomorfi (7954 24h), tipo BBS, isolati, con alcuni periodi di bigeminismo e diversi prolungati periodi di trigeminismo.

Conduzione QT nei limiti.
Assenza di segni di ischemia miocardica dinamica a carico del tratto ST-T.

ECOCARDIOGRAMMA TRANSTORACICO:
Lieve ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro (SIV: 10 mm; DTD: 36 mm; PP: 8 mm) con funzione sistolica regionale e globale nella norma (FE: 59%).
Pattern
diastolico normale.
Lieve prolasso mitralico con IM di grado lieve (+/++++).
Valvola aortica tricuspide normofunzionante.
Normali dimensioni della radice aortica e del
primo tratto dell’aorta ascendente.
Atrio sinistro di normali dimensioni (area: 12, 02 cmq).
Ventricolo destro di normali dimensioni con funzione sistolica nei limiti di
norma (TAPSE: 20 mm).
Lieve insufficienza tricuspidalica.
Vena cava inferiore dinormali dimensioni, collassabile in inspirazione (PVC stimata: 0-5 mmHg).
Assenza
di versamento pericardico.

CONCLUSIONI: Extrasistolia ventricolare frequente in cuore morfologicamente e funzionalmente sano.

Si consiglia: Iniziare Seloken 100 mg, cp x 2/die ore 8-20

Ho iniziato il Seloken da due giorni ma non osservo cambiamenti sostanziali.

Queste extrasistole sono pericolose?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No non sono pericolose, ma se non trovasse miglioramentop con il Seloken provi a sostituirlo , con l'assenso del suo Medico, con il NAdololo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Per quanto riguarda la lieve insufficienza mitralica e le dimensioni del ventricolo sx c'è da preoccuparsi?
Queste frequenti extrasistoli a cosa possono essere dovute? Il cardiologo ha detto che le extrasistole nascono da alcune cellule del cuore e niente di più.
Dall'Holter è emerso che sono per la maggior parte concentrate la mattina e la sera quando sono a letto, mentre scompaiono di notte o con il movimento/attività fisica.

Grazie,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
".,...che sono per la maggior parte concentrate la mattina e la sera quando sono a letto, mentre scompaiono di notte o con il movimento/attività fisica...."

Quindi totalemnete benigne, impari a conviverci.

Stia lontano da acffe' e derivati, farmaci come broncodilatatori ed ovviamente dal fumo.,...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso