Analisi del sangue: colesterolo alto e transaminasi

Salve,

dopo le ultime analisi del sangue ho riscontrato dei parametri un po' alterati che mi hanno allarmato.

Ho il colesterolo totale piuttosto alto (252) dato che mia madre soffre di ipercolesterolemia familiare, anche valori LDL (183) e HDL (50) risultato alti.

Inoltre mi preoccupa molto anche il valore delle transaminasi ALT (75) e AST (38) che risultano piuttosto alterati.

Gli alti paramentri sono tutti nella norma (tranne la bilirubina leggermente alta a 1.3) e segnalo il fatto che non ho mai avuto manifesti problemi di salute, con sintomatologia di nessun tipo.

Davvero non so spiegarmelo e sono un po' preoccupato sul da farsi e a chi rivolgermi.

Cordialmente la ringrazio.
[#1]
Dr. Mario Romano Medico internista, Gastroenterologo 13
Si dovrebbe trattare di una sindrome metabolica, un quadro clinico caratterizzato da dislipidemia, steatosi epatica (fegato grasso), ev. diabete e/o ipertensione arteriosa, Le consiglio di rivolgersi a un Internista-epatologo.
Cordiali saluti