Edemi, dispnea pz monorene

Buonasera,
ho bisogno di capire meglio la situazione di mia madre.
78 anni.
Nefroureterectomia a gennaio 21.
Turv dicembre 22.
Termina ora ciclo di 8 instillazioni endovescicali.
In terapia con Lixiana, Vasexten e Triatec.
Ultime analisi creatinina 1.77.
Elettroforesi in ordine.
Da un paio di settimane ha edemi arti inferiori, dispnea.
La cardiologa con ok nefrologa inserisce Lasix 25 (2die) per 5 gg e ridurre liquidi 1, 5 lt die.
Data indicazione per rx torace ed eco cuore.
Volevo capire la gravità della situazione e a cosa dobbiamo stare attenti.
Deve stare a riposo?
Parliamo di scompenso cardiaco grave?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' il LAsix e Triatec non sono indicati con quella creatinina.
Gli edemi che lei riferiosce potrebbero banalmente essere legati al calcio antagonista (Vasexten)
La riduzione dell'apporto di acqua non lo condivido affatto, anzi il rene deve essere idratato.
Se esegue il prelievo per l'azotemi notera' che questa sarqa' elevata proprio perche ' la paziente e' disdratata.
ESegua l'ecocolordoppler cardiaco e se vuole ce ne comunichi l'esito

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso