Ipertensione ancora alta

Ho parlato con il mio medico mi ha aumentato il dosaggio del Losartan a 100 (il bisoprololo sempre 1, 25) ora da circa un mese ma la pressione è sempre alta (155/170 su 70/80.
Gli esami sangue, urine, transaminasi sono nella norma, la creatinina (1, 22) , ultimo esame oculistico non segni di retinopatia diabetica e ipertensiva.
Dato che non bevo, fumo, non uso sale ne mangio carne rossa ecc.
, vado in palestra 4 gg.
la settimana e mi mantengo sempre in attività secondo la mia età (80 anni) Le chiedo le probabili cause della resistenza ipertensiva.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Cominciamo col dire che l'ipertensione si definisce resistente quando non risponde alla somministrazione di tre farmaci antiipertensivi alla dose massima tollerata. Lei assume solo due farmaci, di cui uno (bisoprololo) a dose meno che minima come efficacia antiipertensiva.
Detto questo, direi che a questo punto sia necessario un inquadramento diagnostico specialistico cardiologico per una rivalutazione della sua terapia, considerato che il losartan si è rivelato sostanzialmente inefficace.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la fulminea risposta. Mi permetto una domanda , prima, da più di 10 a. prendevo ( Kanrenol 25 mg mattino e mezzogiorno + Cardura 2mg al mattinop) la pressione risultava essere ( max 145/ 135 , min 85/70 pulsazioni max 70 ; eppure le dosi erano minime. Ne parlerò, senz'altro con il mio Cardiologo come Lei mi ha suggerito, per una nuova rivalutazione.
Grazie ancora.