edemi cosce in pz iperteso

Gentile Dottore,

Sono una signora di 66 anni.
(Scrivo con i dati di mio figlio)
Da alcuni mesi ho piccoli edemi sulle coscie, credo dipendono da accumuli di liquidi per la sindrome metabolica e obesità di I grado.

Nel periodo estivo prendo daflon per le vene varicose.

Potrebbe essere utile il Lasix o Luvion anche a gg alterni per il gonfiore delle cosce ed edemi?

__________________________
Riporto gli Esami e la Terapia in atto:

Micardis 40 mg, Nebilox per ipertensione, Eskim per ipertrigliceridemia e Cardioaspirina 100 a gg alterni in prevenzione primaria e per una piccola placca carotidea.

Dibase 25000 al mese.

AST 27, ALT 32
ACIDO URICO 8, 2
Bilirubina totale 1, 14
colesterolo TOTALE 198, LDL 113, HDL 31, 6.

CALCIO 9, 90

-C.
K. 56
CREATININA 0, 66
FERRO 61, 0.

GLUCOSIO 115
LIPASI 94
PEPTIDE C 3, 84
TRIGLICERIDI 302 (in terapia con eskim)
OMOCISTEINA 13, 48
POTASSIO 5, 00

-PT 82 INR 1, 12, FIBRINOGENO 416

EMOGLOBINA GLICATA: NGSP 6, 30, IFCC 46, 4.

VITAMINA D 18, 40.

TSH 0, 91 (tiroide normo funzionante e multi nodulare, non in terapia)

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gli esemi alle cosce non sono certo di origine cardiaca e certo non si curano ne' con diuretici ne' con antialdosteronici
Probabilmente sono di origine linfatica.
Esegua un ecocolordoppler vensoos degli arti inferiori.
Beva almeno 1,5 litri di acqua al di
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
Faro' l' ecocolordoppler venoso.
Se è un problema linfatico (linfedema), cosa si assume e dovrei farmi prescrivere dal medico di base?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Intanto esegua l'esame e poi ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilità.
Ho prenotato ieri per martedì.
Posso per favore mandarglielo scrivendo il referto su medicitalia?
Potrebbe dipendere anche da una ritenzione idrica, il ristagno di liquidi sulle zone grasse come le cosce!
Per sicurezza faccio l'esame.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
sicuramente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Gentile dr. Cecchini,

Come da accordi, Le invio l'eco che ho fatto martedì.
ECOCOLORDOPPLER TSA: Regolari per cabrio, decorso e spessori parietali entrambi gli assi carotidei.
*Minuscola placca iperecogena, eccentrica, alla biforcazione di dx, determinate stenosi non emodinamica inferiore al 25%. Profili velocimetrici regolari in tutti i tratti insonorizzati. Arterie vertebrali con flussi ortodromici e normo-modulati. Succlavie normali.
EOC: Non segni clinici di comprimissione emodinamica. PA 130/80 mmHg. Fc 85 bpm.
EOT: MV normale. Emitoraci simmetrici, normo-espandibili con gli atti del respiro. Assenza di broncostenosi. Saturazione 02 %.
EOA: Addome non dolente, trattabile. Organi ipocondriaci nella norma. Peristalsi presente e valida.

Terapia: telmisartan, nebivololo, cardioaspirina.
Diagnosi: sindrome metabolica.

Gentilmente:
Devo aggiungere dei farmaci ?
L'eco va bene o ci sono problemi?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Mi scusi dottore, Le ho inviato l'eco carotiteo.
Nel PM, le invio l'eco degli arti inferiori.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Appunto, lo aspetto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
La ringrazio e mi scuso ancora.
Referto:
Normale spessore intimale a livello degli assi carotidei.
A SX e DX non sono evidenti placche ateromasichea livello della arterie carotide comune, esterna ed interna. Arteria vertebrale pervia e con flusso ortodromico.
Bilateralmente pervi gli assi venosi profondi a livello di gamba e coscia con flusso fasico e variabile con gli atti del respiro e le manovre di compressiona manuale.
A DX normale continenza della crosse safemo femorale. La VGS non appare dilatata in tutto il suo decorso. Normale continenza delle crosse safeno-poplitea.
A SX normale continenza della crosse safeno femorale. La VGS non appare dilatata
in tutto il suo decorso. Normale continenza delle crosse safeno-poplitea con esiti di tromboflebite superficiale di vena collaterale al III medio di gamba. Vene collaterali ectasiche a livello di coscia e gambe bilateralmente.

Grazie.
[#10]
Utente
Gentile dr. Cecchini,

In Angiologia non mi hanno risposto.
Ho chiamato il mio cardiologo e secondo lui è un edema alla coscia sx, mi fa male ed è calda la parte e gonfia, tipo un bozzo.
Lui mi ha consigliato telefonicamente Vasostar forte e il Prisma 50 mg 2 cp.
Mi sono dimenticato di dirgli se la Cardioaspirin devo sospenderla.
Le chiedo gentilmente se con il Prisma devo sospendere la cardio oppure posso prendere la Cardioaspirin?

Grazie.
Saluti