Piedi e caviglie gonfie

Buongiorno, le ho già scritto per mio papà (81 enne) in passato, il 6 gennaio 2022 ha avuto un infarto gli hanno inserito due stent e dato cura, prende
Cerotto nitroglicerina
Cantenone 50 mg
Bisoprololo 2, 50
Aspirina 100 mg
Amlodipina 5 mg
Simvastatina 40 mg
Stamattina ho notato piedi e caviglie gonfie, ho misurato la pressione ed è 123/68
Lui è molto pigro, passa le giornate sdraiato, raramente fa qualcosa
Abbiamo fatto esami del sangue un paio di mesi fa ed è tutto nella norma, la Creatinina un pelo più alta, ma ci hanno detto nulla di preoccupante
Subito dopo l’infarto gli avevano dato il diuretico che poi mi hanno tolto circa sei mesi fa
Potrei avere un suo parere riguardo queste caviglie e piedi gonfi?

Se può essere legato al cuore, per il resto non ha problemi e non fanno male ne le caviglie e neanche i piedi
La ringrazio per l’attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sarebbe opportuno sapere il referto dell ecocardiografia e sapere anche se ha eseguito gli esami per la proteinemia.
Beve a sufcienza? gli edemi sono simmetrici ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ha fatto l’ecocardiogramma a maggio dello scorso anno ed era perfetto, l’elettrocardiogramma un paio di mesi fa ed era ok, esami del sangue pure, la Creatinina è 1,5 ( il valore massimo è 1,4) gli edemi sono praticamente uguali, non mi hanno mai prescritto di fare l’esame della proteinemia, beve circa sul litro al giorno scarso
[#3]
dopo
Utente
Ho riletto l’ecocardiogramma e come dicevo era tutto ok, presentava una lieve ipertensione polmonare, che sia il cardiologo che il medico di base mi non mi
hanno detto nulla
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Be se ha una ipertensione polmonare l aumento delle pressioni venose centralei possono spiegare glimedemi.
Occorre che beva almeno 1,5 litri di acqua al di.
Controlli la,potassemia perché con quella creatinina e assumendo canrenone può darsi che si elevi.

eseguirei anche l altro esame che le ho consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, stamattina siamo stati dal medico che voleva vedere le caviglie gonfie, e ha detto che effettivamente lo sono, ha parlato di insufficienza venosa, di ricominciare a riprendere il diuretico, mezzo al mattino, di comprare le calze contenitive e nel frattempo mi sono fatta scrivere gli esami che mi ha suggerito lei
Effettivamente finché lui ha continuato a prendere a prendere il diuretico le sue caviglie andavano bene, poi a novembre quando il cardiologo gliel’ha tolto avevo notato un pochino di rigonfiamento
Le faccio una domanda, ma ho letto su internet che questo problema è anche portato dallo scompenso cardiaco ( so che non dovrei farlo) quindi papà potrebbe essere a rischio nonostante a cura che sta facendo?
Non ha sintomi di fiato corto, stanchezza, affaticamento che mi possono portare a qualcosa di più serio
Ho proposto al medico di fare un ecocardiogramma e mi ha detto che visto che non c’erano problemi di farlo anche verso fine anno, in concomitanza della visita di controllo con il cardiologo
Ringraziandola per la sua infinita disponibilità e gentilezza le porgo i miei saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...riprendere il diuretico, .." che farmaco e a che dose?

"
ho letto su internet che questo problema è anche portato dallo scompenso cardiaco ( so che non dovrei farlo) quindi papà potrebbe essere a rischio nonostante a cura che sta facendo?.."

Le hop gia' scritto che suo padre ha un aumento della pressione polmonare e questo potrebnbe essere il morivo degli edemi..

MA quanta acqua beve suo padreal giuorno? Mangia senza sale?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Furosemide da 25 mg, da prendere mezza al mattino,
Papà beve 1 litro al giorno e purtroppo non mangia senza sale
[#8]
dopo
Utente
Pensavo, ma si può dare qualcosa per questa lieve ipertensione polmonare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se noin beve a sufficienza ed assume due farmaci che aumentano la diuresi (furosemoide e canrenoato) e mangia col sale il rene ne risente.
Al prossimo esame del sangue esegua anche la azotemia, che e' un indice fedele di disidtratazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi se la disturbo in una giornata di festa, stamattina ho misurato la pressione a papà e ce l’ha sui 150/70, nonostante il mezzo Furosemide da 25 mg e l’amlodipina da 5
Le chiedo una cosa che forse non influisce, ma il cardiologo gli ha ha detto di utilizzare le calze restrittive e alzare al fondo il letto per fa sgonfiare le caviglie e i piedi, cosa che oggettivamente dopo 2 giorni va molto meglio, ma queste calzate potrebbero essere la causa dell’aumento della sua pressione che è sui 125/65?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo padre ha valori normali per l'eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Nonostante la terapia che sta facendo? E anche se di solito è sui 125?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori pressori perfetti ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la disturbo, per una curiosità, un conoscente negli ultimi anni ha avuto 2 infarti e oggi un’ischemia al cuore ( non so se è corretto il termine) lui ha sempre seguito una cura, fatto controlli, io pensavo e speravo e forse avevo capito dal cardiologo che segue mio papà che facendo una cura in maniera corretta e seguendo degli accorgimenti, no fumo, un’alimentazione sana il rischio di avere un altro infarto sarebbe stato difficile, ma a quanto sembra non è così, è corretto?
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei mi pare non comprenda che suo padre ha 80 anni.....
Abbia pazienza.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, so che papà ha una certa età e che non sarà eterno, ma faccio il possibile perché possa vivere piu a lungo possibile e sopratutto facendolo stare bene
La mia era una curiosità, per questo conoscente che nonostante la cura ha avuto 2 infarti e l’ischemia cardiaca nonostante la cura
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le cure non fanno miracoli..

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso