Fibrinogeno e d-dimero alto, cardioaspirina?

Gent. mi dottori,
scrivo per mio marito, 54 anni, dopo il covid da cui è guarito il 2 gennaio ha eseguito un pannello di analisi tra cui emocromo, emoglobina glicata, azotemia, creatinina, uricemia, trigliceridi, alt, ast, gamma gt, sideremia, ferritina, PCR, sodio potassio calcio fosforo, tsh e urine, tutti con esisti nella norma.

Gli unici esami fuori range massimo sono il fibrinogeno (576 su valori normali compresi tra 150-450) e il D-DIMERO, con valore pari a 551, laddove il laboratorio analisi considera l'esame positivo se superiore a 500 ng/ml.

Anche i trigliceridi hanno subito aumento, ma sono entro il limite massimo consentito e non oltre (150 su v. n. da 0 - 150), mentre da anni la Ves risulta sempre un po' alta (37 su v. n. compresi da 2 a 6) ma non si è mai compresa la causa.

E' davvero necessario assumere la cardioaspirina, sono dati preoccupanti?

L'ultimo ecg cardiologico e holter cardiaco hanno evidenziato solo rare ed episodiche extrasistole (è in trattamento con Congescor da 1, 25) che peraltro già aveva avuto in occasione di una miocardite, poi rientrata.

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione e per la risposta che vorrete accordarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La cardioaspirina non ha alcun significato in questi casi perche' inutili.
Quoindi delle due l'una...
1 se il suo Medico sospetta una trombosi deve eseguire un ciclo di eparina sotto cute
2 se non lo sospetta (come me del resto) l'aspirina e' totalmente inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, grazie per la risposta come sempre precisa e per la celerità, buona serata
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ho dimenticato di chiederLe: è un dato preoccupante il fibrinogeno alto?
Grazie ancora dottore, mi fido di Lei.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un indice di infiammazione aspecifico,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona giornata