Giusto terapia ca antagonista con tpsv? alcol da evitare del tutto?

Buonasera.
67 anni.
Episodio di TPSV inizio dicembre Precedente circa 8-9 anni fa.
Entrambi trattati con adenosina.
Il primo cardiologo, in PS, in subordine all'ablazione, mi propose flecainide, in quanto la FC a riposo era 62.Ma vedo che a casa sto sui 65-70.
So che la via di elezione è l'ablazione.
Ma, insomma, per il momento preferisco insistere con terapia farmacologica, data anche la distanza di tempo tra gli episodi.
Il secondo cardiologo, quindi mi propone terapia con verapamil (isoptin), essendo anche iperteso.
Così dice che si controlla la PA e si previene, o almeno si riduce, eventuale ritorno della tachicardia.
Sto assumendo da oltre 5 anni combisartan 320.
Ma leggo, che il verapamil.
riduce lo smaltimento dell'alcol.
Il mio consumo è ai pasti.
Vino.
Non superalcolici.
Più eventuali occasioni sporadiche.
Ma è consigliabile eliminarlo del tutto o una dose moderata è possibile?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Con moderazione lo puo' bere tranquillamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso