Tachicardia e affanno

Buonasera dottori.
Sono una donna in sovrappeso che non fa attività fisica.
Registro da un pò di tempo tachicardia più o meno a 90-95 bpm. (quasi mai superano i 100) e nicturia.
La pressione è normale.
Avverto ultimamente un pò di affanno.
Sono un soggetto molto ansioso e questo problema sta generando in me molta apprensione.
Ho preso la decisione di iniziare a fare un pò di movimento e anche un controllo cardiologico.
Potrebbe bastare un semplice ecg, di quelli che si fanno in farmacia?
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sia la tachicardia che la dispnea sono legati al suo marcato sovrappeso.
L'unica soluzione e' quella di dimagrire

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche per la tempestività della risposta. E anche la nicturia è legata a questo motivo? Riducendo il peso e facendo movimento dovrei risolvere?
Mi scusi se approfitto, ma volevo farle un'altra domanda. Ad una persona di famiglia che prende la statina il cardiologo ha consigliato di passare a "Repatha" ogni 15 gg.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente rispondere ai miei quesiti?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si scusi ma mi era sfuggita la sua replica,

Sinceramente quel farmaco e' riservato (con piano terapeutico) a paziente con ipercolesterolemi refrattaria alle statine.

Sinceramente io ne avessi bisogno assumerei le statine che hanno migliaia di studi che dimostrano la loro capacita' di ridurre del 30 % infarto ed ictus

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per i chiarimenti e i consigli. Per quanto mi riguarda ho iniziato a controllare l'alimentazione e fare movimento e già ho perso un po' di peso. I problemi lamentati però non si sono attenuanti. Mi sento le gambe gonfie e pesanti e la notte mi sveglio sempre circa ogni due ore per urinarie e la vescica è piena. Cosa mi dice? Sarebbe opportuno fare un controllo? L'elettrocardiogramma in farmacia è sufficiente, o è necessaria una visita specialistica? Oppure non è un problema cardiologico? Attendo da lei risposta. Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve fare altro che continuare a perdere peso...so che è difficile, ma ci riuscirà...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche per il gentile incoraggiamento. Le darò aggiornamenti.