Tvns in pz con aortica meccanica e insufficienza polmonare moderata, defibrillatore si o no?

Paziente con protesi aortica meccanica in terapia anticoagulante, insufficienza polmonare di grado moderato con presenza di TVNS.
Due SEF negativi per tachiaritmie ventricolari, evidenza solo di dualità nodale.
Risonanza magnetica con evidenza di late enhancement a livello della parete inferiore medio basale del Vsx, con aeola di metaplasia.
Impiantereste il Defibrillatore?
Converebbe un transvenoso o un s-icd sottocutaneo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne vedo necessita', stando a cio che scrive, anche se manca il referto dettagliato sia dell'ecocolrdoppler cardiaco che della RM, nonche l'eta del paziuente, la terapia., ne' la durata della TVNS (quanti battiti)?

non e' possibile rispondere a quiz succinti..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. ,
il paziente ha 35 anni.
Presenza di TVNS massime 20 battiti a volte seguite anche da fasi di bigeminismo ventricolare.

Eco: Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali, con funzione sistolica globale conservata e discinesia settale. Normale funzione diastolica ventricolare sinistra, Ventricolo destro lievemente dilatato, con cinesi conservata. Tubo protesico valvolato in sede aortica. Protesi meccanica in posizione aortica, con Gmax 19mmHg e lieve insufficienza. Minima insufficienza mitralica. Non adeguatamente stimabile la pressione sistolica in ventricolo destro dalla minima insufficienza tricuspidalica, ma da altri segn indiretti non è elevata. Moderata insufficienza polmonare. Arco aortico non ostruito al Doppler. No versamento pericardico.

RM cuore: condotto Vdx-Ap a pareti ispessite e di calibro ridotto, con moderata insufficienza (RF 30%) e accelerazione di flusso a partenza del piano valvolare di grado non ben valutabile con la metodica, di entità almeno lieve/moderata. Riduzione di calibro focale con accelerazione di flusso del ramo polmonare destro prossimale e rapporto di flusso sbilanciato verso sinistra (RPA/LPA 39% 61%).2) Valvola protesica aortica con lieve insufficienza e accelerazione di flusso non ben valutabile con la metodica anche in rapporto ad artefatti metallici. Pervi gli osti coronarici reimpiantati. Protesi vascolare normoconformata enormotesa.3) Ventricolo sinistro di normali dimensioni (LVEDVi 72mL/m2) e funzione sistolica globale conservata (LVEF 56%)). Stria di late enhanement subendocaritario a livello della parete inferiore medio-basale del Vsn, con areola di metaplasia adiposa nel contesto, in possibile rapporto a circostritto esito ischemico.Vetricolo destro di dimensioni ai limiti superiori (RVEDVi 99mL/m2), lievemente dilatato in rapporto al ventricolo sinistro (RVEDV/LVDEV 1.35), con funzione sistolica globale conservata (RVEF 57%).

Terapia Antiaritmica con nadololo e rytmonorm che sembra poco efficace vista la presenza di recidive.
[#3]
dopo
Utente
Pz sottoposto dapprima ad angioplastica ha effettuato successivamente intervento di Ross e intervento di Bentall. Alla luce degli interventi chirurgici già effettuati, in presenza di late enhancement con tvns, si può pensare ad una sospetta displasia aritmogena del Vsn? E' il caso di impiantarlo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente non alla displasia aritmogena...
E' curiosa l'accoppiata nadololo + Rytmonorm... non scevra di effetti coillaterali.
Ha mai assunto amiodarone?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
No, essendo una terapia che dovrà fare a vita, visti gli effetti collaterali, l'ha rifiutata. Escludendo dunque la displasia aritmogena, in attesa di esito test genetici, potrebbe rientrare in una indicazione di seconda classe in prevenzione primaria per impianto di s-icd?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No dovrebbe assumere amiodarone come centinaia di pazienti che curo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso