Domanda su displasia aritmogena ventricolo dx/sx

Buongiorno a tutti,
per rallegrare la mia splendida giornata e la mia bellissima vita già segnata da una devastante (e ormai ben nota) ipocondria, avrei una domanda indipendente dalla mia situazione clinica a cui però ho bisogno di avere una risposta certa.

Può la displasia aritmogena del ventricolo dx non essere vista in una RMN cardiaca con contrasto (eseguita a 37 anni), ed essere vista invece in una RMN successiva?

In altre parole, e - ripeto - chiedo indipendentemente dalla mia situazione clinica che ha decine di esami e reperti tutti normali, una RMN cardiaca con mdc effettuata a 37 anni (cioè non in giovanissima età in cui magari ancora i segni erano troppo precoci) può escludere definitivamente quella malattia?
Oppure si può manifestare in qualunque momento della vita?

Grazie a chiunque vorrà spaventarm... cioè volevo dire rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È una patologia congenita quindi o ne è affetta o non lo sarà
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo dottor Cecchini,

e questo è chiaro (che essendo congenita, o ne sono affetta o non lo sono).

La domanda però è un'altra... e cioè: pur essendo una patologia congenita, dato che è progressiva, può essere che in una RMN del 2014 (a 37 anni) non si vedesse, ma si veda invece ora?

E non risponda: perchè mai dovrebbe avere l'aritmia del ventricolo dx? Questo tipo di risposta non vale! :-)
[#3]
dopo
Utente
Davvero nessuno ha una risposta a questa semplice domanda?
A chi posso rivolgermi per averla?
Grazie ...