Litio nel sangue/genetica/ansia e depressione

Salve,

soffro di ansia con attichi di panico e depressione, ho avuto anni in cui tenevo il tutto sotto controllo e anni in cui non uscivo neanche di casa.
Alterno settimane di euforia e poi ricado nel baratro.

Faccio psicoterapia che mi aiuta ma sento che c'è qualcosa che non quadra nella mia storia personale e il mio psicoterapeuta non mi da molte risposte.

Di recente mio padre (con il quale non ho avuto molti rapporti) mi ha confidato di soffrire da tutta la vita di ansia, ad un livello abbastanza invalidante come me e di aver avuto un episodio depressivo.
In quel momento si è rivolto ad uno psichiatra che gli ha fatto fare l'esame del litio e vedendo il valore basso ha iniziato a somministrarglielo.
Questo psichiatra ha suggerito a mio padre di consigliarmi di fare l'esame del litio perchè potrebbe esserci una carenza genetica.
Così l'ho eseguito e mi è uscito 0.1 ma leggendo online mi pare di capire che non abbia senso fare questo esame se non si è in cura con il litio.

Esiste questa carenza genetica da litio o mi è stata riferita una baggianata?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"gli ha fatto fare l'esame del litio e vedendo il valore basso ha iniziato a somministrarglielo."

Una cosa totalmente priva di senso, e mi meraviglio anche. Il litio è zero.

"Questo psichiatra ha suggerito a mio padre di consigliarmi di fare l'esame del litio perchè potrebbe esserci una carenza genetica."

Io spero che Lei stia scherzando, che uno psichiatra abbia detto una cosa del genere. Ma siamo sicuri che parliamo di un medico specialista, avete verificato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.

Si si tratta di un medico specialista, a questo punto spero vivamente che sia mio padre ad avermi riferito fischi per fiaschi. Andrò a fondo della questione.

Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Spesso si prescrive ai pazienti il litio, poi si fa fare il dosaggio. Ma il paziente può equivocare che il dosaggio sia per stabilire se uno ha carenza. Sicuramente il dosaggio fatto in chi non assume litio non ha il minimo senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini