Appiattimento emotivo dovuto allo xeplion

Salve gentili Dottori, sono un ragazzo di 31 anni, mi ritengo da sempre una persona sensibile, empatica e solare...Dal 2018 sono in carica al CSM della zona per una crisi depressiva dovuta ad una delusione amorosa curata da allora con il Brintellix che devo dire lo trovo molto utile.
Nel mese di Ottobre 2021a causa della situazione dovuta alla pandemia da Covid che ho vissuto in modo molto stressante per via delle restrizioni e del clima quasi surreale che si è vissuto ho avuto una crisi di rabbia, in pratica ho avuto una colluttazione fisica con un addetto alla sicurezza senza conseguenze gravi.
Per via di questo il mio spichiatra mi ha dato lo XEPLION, ho fatto 12 iniezioni e di comune accordo lo abbiamo sospeso a Novembre 2022...per tutto questo periodo di assunzione ho avuto ed ho ancora a distanza di 3 mesi dalla sospensione un grave appiattimento emotivo che non ho mai provato nella mia vita!! Non riesco più a ridere di gusto, a piangere e ne avrei un immenso bisogno, non riesco ad emozionarmi per nulla più, se guardo il mare, un film, un paesaggio, nulla più!! Ho letto che va a inibire il sistema dopaminergico che regola la sensazione di piacere e ricompensa questo farmaco! Volevo sapere se devo aspettare ancora, quanto tempo permane nel corpo e se ho la speranza di tornare come prima!! Oppure la situazione è irreversibile! Preciso questo appiattimento emotivo lo avvertito dalla prima iniezione intramuscolo! Grazie della risposta cari Dottori
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi di trattamento quale sarebbe?

Il farmaco ha indicazione per patologie specifiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie innanzitutto per la risposta! La diagnosi sinceramente non la conosco, il dottore che mi segue mi ha parlato del fatto che questo farmaco mi sarebbe servito per stabilizzare l umore visto quell episodio di agitazione psicomotoria che ho scritto precedentemente..quello che dottore mi preme sapere è se questo appiattimento emotivo che avverto causato dal farmaco perché mi ricordo come se fosse ieri che ho iniziato ad avere dalla prima somministrazione possa passare..mi domando perché se sospeso il farmaco da già 3 mesi ancora non mi sia passato?
Grazie dell eventuale risposta.
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Abbiamo bisogno della diagnosi. L'effetto di appiattimento affettivo potrebbe dipendere anche da altri fattori.
Ora: se dipende dalle iniezioni passerà MA chiarirei con il curante
A- se non ci sia anche una componente depressiva
B- se non si possono adottare degli accorgimenti per contrastare questo appiattimento

A disposizione,
[#4]
dopo
Utente
Dottor Blengino grazie dell interessamento.
La diagnosi dal 2018 è disturbo depressivo, ma da questa data fino a quando nel 2021 non ho iniziato con questo xeplion non ho mai avuto questo appiattimento emotivo per questo lo adduco al farmaco. Ho letto qualcosa è per quanto ne possa capire io questo medicinale blocca il sistema dopaminergico che è fondamentale per le sensazioni di piacere, ricompensa ecc...Ecco io proprio li avverto che qualcosa non va!! Ora dopo 3 mesi dalla sospensione le cose non sono più do tempo cambiate..se dovessero essere irreversibili sono rovinato.
Grazie per eventuali ulteriori delucidazioni
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Diagnosi di disturbo depressivo e cura con un farmaco di tutt'altra categoria e in forma iniettiva.
Ritorni a bomba dai curanti, chieda la diagnosi complessiva e il perchè della cura.
Poi si valuta l'appiattimento affettivo.
Cordialità,