Sensazione di nodo alla gola

Salve da un mese circa ho la sensazione costante di nodo in gola e la necessità di schiarirmi sempre la gola ogni tanto con tracce di catarro traspara te.

A Settembre ho effettuato una visita otorinolaringoiatra perché avvertivo sempre la pre senza di scolo retronasale (dopo aver passato a giugno il covid) e sporadicamente questo senso di nodo in gola con conseguente voglia di tossire, in seguito alla laringoscopia mi è stato comunicato che soffro di reflusso nonostante non abbia mai avuto forti bruciori o risalite acide.
Con la cura dell’alimentazione il problema si era risolto fino alle feste natalizie in cui ho sofferto per 3 giorni di vero e proprio reflusso con risalita acida.
Dopo questi 3 giorni è ri iniziato lo scolo retronasale e qualche sporadica sensazione di nodo alla gola che collegavo al reflusso.
Da 2 settimane circa la sensazione è costante, tranne sporadiche volte in cui magari se sono in compagnia e parlo chiaramente non lo sento.
La sensazione smette la notte quando mi corico e si presenta al mattino dopo colazione, lo sento di più dopo i pasti.

Da premettere che alcune volte ho la sensazione come di avere un fastidio alla schiena a livello scapolare a cui non ho dato peso in quanto per il lavoro che svolgo (seduta in ufficio per 9 ore) ho sempre contratture muscolari e cervicalgia.

Mi sono resa conto che se al mattino mi sveglio e non mangio/bevo la sensazione di nodo in gola non si presenta.

Qualche volte mi capita di avere dei bruciori di stomaco ma non eccessivi da star male motivo per il quale non ho mai effettuato una gastroscopia.

Il mio medico di base mi ha indicato che si tratta di reflusso anche se non mangio o bevo niente che possa farmi male in quel momento e che magari i sintomi sono accentuanti per l’ansia.

Mi consigliate di ri effettuare una laringoscopia visto che il fastidio è a livello della gola o sarebbe meglio una gastroscopia.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di scolo nasale posteriore, reflusso o semplice fattore ansiogeno. Può eseguire un trattamento con IPP e valutare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)