Dopo quanto fare gastroscopia rispondete perfavore

Buongiorno dottori,
So benissimo che sono ipocondriaca, ma vorrei avere un parere razionale da voi.

Sono 6 mesi che mi porto dietro un dolore sordo sotto l'ultima costola destra.
Eruttazioni, mal di schiena dietro parte destra bassa.

A volte coliche e meteorismo.
Ho fatto mille esami da settembre, sangue avevo un valore della calprotectina fecale a 296.
Ho fatto celiachia morbo di crohn ho fatto anche permeabilità intestinale.
Una tac colon con contrasto una gastroscopia (settembre 2022) cardias incontinente e reflusso biliare e gastroesofageo gastrite cronica.

La mia domanda è visto il prolungare dei fastidi può essere un tumore allo stomaco?
Magari insorto dopo?
Biopsie totale 8 flogosi cronica aspecifica.
Non vivo più ho perso una cugina a 50 anni per questo male e io ho il terrore.
Perché ho sempre fastidi?
Che sintomi chiari dovrei avere per fare diagnosi?
Una settimana fa ho fatto un emocromo completo tutto perfetto.
In 5 mesi dall'ultima gastroscopia può essere insorto qualcosa di brutto? O devo semplicemente convivere con questi fastidi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia da ripetere eventualmente fra 5 anni. Purtroppo il suo problema, come ben dice , è l’ipocondria

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho ammesso che soffro di ipocondria. Ma il dolore/fastidio sotto la costola c'è l ho e sono 6 mesi.
Le faccio una domanda alla quale spero mi risponda.
1) dopo 6 mesi ci sarebbero stati segnali forti di malattia?
2) da una gastroscopia con biopsie fatta 6 mesi si poteva ( visto che avevo sintomi) vedere qualcosa?
3) in 6 mesi può cambiare il quadro ? Prima non c'era ora si ?

La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In 6 mesi non cambia assolutamente nulla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
E per questo dolore sordo cosa pensa che sia? Mi si ripercuote anche nella parte bassa della schiena sempre destra. A volte meteorismo, eruttazioni e a volte feci molli. Un colon irritabile può durare 6 mesi? Grazie dottore .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza visita diretta non è facile orientarsi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Le volevo chiedere secondo lei è utile ripetere la calprotectina fecale che era a settembre 296 ma tacolonscopia con contrasto negativa e gastro solo con reflusso biliare e gastroesofageo gastrite cronica cardias incontinente.
Tutti gli altri esami morbo di crohn celiachia permeabilità intestinale ecc tutto negativo. Ha senso rifarla oppure mi devo mettere il cuore in pace ed è sindrome del colon irritabile?
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve ripeterla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
E se fosse arrivata a 1000 nel frattempo come me ne accorgo? Cioè segue una propedeuticità oppure escludendo con esami strumentali con gastroscopia e tac colonscopia virtuale ed esami sangue il suo valore non conta ... non so se sono stata chiara.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco : il valore è basso ed è compatibile con colon irritabile

E ci fermiamo qui .

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Buonasera volevo aggiornarla .ho effettuato la visita di controllo dal gastroenterologo mi ha dato mesalazina 3 volte al gg. Esomeprazolo dispepril e piromal relaxcol .
Purtroppo mi ha detto di rifare la calprotectina fecale tra 3 mesi.
Ho chiesto come mai mi ha risposto " così si rassicura"
Mi sembra strana come risposta Dottore. Se invece il dottore sospetta qualcosa?
.diagnosi di gastrite e reflusso.
Vorrei gentilmente un suo parere pensa che si abbasserà come valore ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Così non finiamo più. Ho già dato il mio parere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Aggiornamento: dottore ci tenevo a comunicarle che stamattina ho ripetuto la calprotectina fecale risultato 90 massimo laboratorio 50.
296 a settembre. Ho cambiato gastroenterologo e mi ha sospeso la mesalazina che prendevo da 15 giorni dicendo che non c'era bisogno perché non ho il morbo di crohn.
A questo punto posso stare tranquilla? Si è abbassato perché ho preso per 15 gg la mesalazina?
Grazie per la pazienza dimostrata nei miei confronti. È un grande medico.