Gastrite cronica prevalentemente superficiale

Spett.
Dottori,

Da un lasso di tempo soffrivo di reflusso gastrico, vado ad eseguire una gastroscopia con esame istologico.

Risultato =

Esofago regolare per calibro e decorso fino al cardias in sede e incontinente.
In cavità gastrica lago limpido.
Stomaco normoespanso.
In sede antrale aree di ipermia: biopsie.
Nulla a corpo di fondo.
Piloro pervio.
Duodeno indenne fino alla II porzione.

CONCLUSIONE: Incontinenza cardiale di tipo II sec.
Hil - gastropatia antrale iperemica.

Esame istologico: Frammenti di mucosa tipo antro con i caratteri della gastrite cronica prevalentamente superficiale.
Non si presenta infezione Helicobacter.

Una domanda, ma questo cosa significa, che dovrò convivere con questa patologia oppure esiste la remota possibilità di farla retrocedere, considerando che secondo il medico e dovuto allo stress?

Può peggiorare nel tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite cronica superficiale è un reperto costante e di base su quasi tutti i pazienti. Indica la normale irritazione superficiale dello stomaco e non da alcun risvolto sintomatologico. In pratica è da considerare un reperto di normalità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)