Antidepressivi e problemi gastrici

Buongiorno.

Sono una paziente di 58 anni in buona saute che ha sofferto e soffre di depressione.

Sono stata trattata x 5anni all incirca 20 anni fa’ con sertralina 50mg al di, poi sospesa perché ho avuto miglioramenti del mio problema.

Sono alcuni anni ormai che sento di stare di nuovo male e il mio neurologo/psichiatra mi ha prescritto nuovamente sertralina.

Sfortunatamente però non riesco piu ad assumerla.

Accuso violento bruciori di stomaco, dolori e malesseri che mi impediscono totalmente di prenderlo.

Sono una persona che non ha mai avuto grossi problemi di stomaco.

Anni fa ho eradicato helycobacter e recentemente un test sulle feci mi ha dimostrato che non ho il batterio.

Mi sono recata da alcuni gastro enterlogi chiedendo consulti.

Mi hanno diagnosticato un problema di reflusso per il quale ho fatto la solita terapia a base di gastroprotettori e inibitori di pompa per due mesi.

Ho eseguito una colonscopia un anno fa’ da cui non è emerso fortunatamente nulla.

Nessuno mi ha ancora prescritto invece un’endoscopia gastrica.

Dopo la terapia ho provato a riprendere gli antidepressivi sperando di riuscire a prenderli ma nulla, e i 2 gastro enterlogi che ho visto mi hanno quasi detto di rassegnarmi, se mi fanno male non posso prenderli.

C’è da dire che non sono una paziente che ha grossi problemi gastrici.

Accuso qualche bruciore di stomaco dopo aver mangiato magari una pizza ma x il resto credo di non potermi lamentare.

Possibile che debba rassegnarmi a non assumere antidepressivi pur avendone bisogno?

Ho provato anche a cambiare farmaco ma mi ha fatto comunque male e non ho sentito i benifici della sertralina.

Chiedo un parere e un aiuto a voi gastroenterologi, sperando possiate darmi un suggerimento per poter risolvere il mio problema.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Assolutamente si. Anzi per aiutarmi cerco di tenere lo stomaco pieno mangiando più spesso ma il malessere è tale da andare oltre l’assunzione di cibo. È una giornata di calvario tra bruciori e mal di stomaco quando lo prendo e al terzo giorno devo sospendere perché non posso fronteggiare i malesseri pur aiutandomi con pantoprazolo e gaviscon.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo di aver capito che ha assunto solo sertralina o anche altro?

Ha assunto un generico o un brand?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Come antidepressivo intende? Se la domanda è questa allora le posso dire che il mio psichiatra provó anche a darmi un altro antidepressivo ma non ebbi benefici terapeutici, sentivo una grossa differenza con la sertralina e comunque i problemi gastrici tornarono anche in quel caso.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma assume farmaci generici o brand degli antidepressivi?

Quale altro antidepressivo le è stato dato?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Nono assumo Zoloft, non sertralina generica. L’altro antidepressivo era il cipralex con cui ho comunque accusato i malori gastrici. Di generico assumo solo il pantoprazolo.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi andrebbero fatte prove con antidepressivi non SSRI perché stimolano in lei una secrezione gastrica ed il dolore

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, in primis grazie per le sue risposte. Posso chiederle di soiegarmi meglio? È una diversa classe di farmaci questa, che non da problemi gastrici?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ci sono classi differenti di farmaci che possono non provocare i sintomi di questa classe.

Il suo psichiatra sicuramente le conosce.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/