Reflusso e alcol

Buonasera dottori

Marzo 2022 gastroscopia esofagite grado a da reflusso

Assunto ipp e tutti i farmaci possibili e tutti i giorni bruciori h24

Come mai solo quando bevo la mia amata birra pur sapendo che sarebbe una bevanda vietata mi passa tutto

Ho tentato di far vita sana e regolare ma sconfortato dai bruciori quotidiani mi ripiego nell’unica cosa che mi dava conforto quando stavo bene e anche ora con questo problema è’ L unica che mi da beneficio

Quindi è’ un reflusso psicosomatico ma L esito e cardias aperto della gastro mi sapete dare una risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bere la birra non è certamente la soluzione x il reflusso. Dovrà essere rivalutato dal gastroenterologo per capire. In attesa continui la terapia con IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie

Ma con ipp non ho mai avuto benefici e leggendo tutti i consulti sul reflusso sul vostro sito e su altri ho notato una percentuale sopra la media di non responder e tante ricerche che anche se per le linee guida è’ la terapia d’eccellenza sta scarseggiando come efficacia, e prendere un farmaco inefficace che può causare anch’esso effetti collaterali ovviamente perché’ dovrei continuare a prenderlo se non ho un minimo beneficio dopo 3 mesi di assunzione?

Ovviamente per la medicina è’ l’unica cosa che scientificamente ai responder può far bene come i procinetici arginati e tutti gli altri ipp

Ma a me come altre milli iscritti non fan nulla o a volte anche peggio

Purtroppo siam alla ricerca di un problema che al giorno d’oggi non è’ ancora risolvibile chirurgia a parte anch’essa non priva di rischi,
[#3]
dopo
Utente
Vorrei tanto che un farmaco mi potesse togliere i fastidi ma purtroppo provato di tutto e nulla
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve eseguire la valutazione della gastrinemia sotto terapia con IPP così può avere certezza che il farmaco non funziona. In alternativa agli IPP può assumere Famotidina 40mg mattina e sera. Se non funziona anche tale terapia allora è da valutare la chirurgia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)