Mal di stomaco da stress

Buongiorno, chiedo aiuto perché sono disperata.
Un anno e mezzo fa ho fatto una gastroscopia in cui emerse ernia iatale, reflusso, Helicobacter e una gastroduodenite.
Nonostante abbia assunto inibitori e antiacidi alterno periodi in cui sto meglio e periodi pessimi.
Sto attraversando un periodo di forte stress e somatizzo molto nello stomaco; nonostante sto assumendo Lucen 40 e antiacidi, ho sempre bruciore, pesantezza come un mattone allo stomaco, bruciore di gola e pancia gonfia.
Volevo chiedervi se gli inibitori hanno efficacia minima dato che il mio mal di stomaco sarà sicuramente peggiorato dallo stress.
Ho tanta paura anche se in parte so quale possa essere la causa del bruciore (considerando pure i problemi alla base) ma ogni volta mi viene sempre più ansia sopratutto se assumendo i famarci riscontro pochi miglioramenti.
Vi prego qualcuno mi risponda così da tranquillizzarmi un po’
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei ha ancora l'helicobacter Pylori, è normale che abbia fastidi.
Ha fatto la terapia specifica?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Bacosi, si ho eradicato L Helicibacter con la terapia che mi è stata data dal gastroenterologo. Il problema è che nonostante le cure ci sono periodi in cui sto sempre male, sicuramente perché somatizzo pure lo stress. Volevo soltanto capire perché per i bruciori causati da eccessivo stress e ansia, gli IPP attenuano pochissimo i fastidì e se è una cosa normale. Ogni volta mi preoccupo tantissimo e penso la qualsiasi. Secondo lei a distanza di un anno dovrei ripetere la gastroscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il test per verificare se l'eradicazione è andata a buon fine?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Si dottor Bacosi ho eseguito L analisi delle feci ma più di una volta ed è risultato negativo
[#5]
dopo
Utente
Dottor Bacosi, scusi L insistenza ma volevo sapere perché nonostante io stia assumendo Lucen 40 da una settimana e gaviscon, continuo ad avere bruciori allo stomaco. Premetto che sono sotto stress causa esami universitari ma non capisco perché ho solo un lieve miglioramento. Mi sto preoccupando seriamente e non vorrei dover ripetere la gastroscopia a distanza di un anno e mezzo.
La prego risponda
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo che comunque ci sono periodi in cui sto bene e periodo come questo che sto malissimo. Può essere io cambiamento di tempo oltre lo stress? Non so cosa pensare e sopratutto perché il Lucen ha poco effetto
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mentre assume lucen faccia un prelievo per gastrina così vediamo se il lucen in lei è attivo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi, ho fatto il prelievo questa mattina per la gastrina.
Premetto che da giorno 19 gennaio fino al 26, ho preso il Pantorc da 20 e successivamente il lucen 40 fino ad oggi, solo con lievi miglioramenti. Le riporto i valori della gastrina:

Gastrina: 58 pg/ml (v.n. Inf. a 108)

Cosa significa?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che tali farmaci agiscono poco.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore . Cosa dovrei fare secondo lei dato che i farmaci agiscono poco? Questa cosa mi demoralizza ancora di più dato che continuo ad avere bruciori e dolori allo stomaco
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi la famotidina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Proverò dottore, grazie.
Mi permetto di disturbarla solo per un’ultima cosa; insieme alla gastrina ieri ho fatto le analisi anche per VES, PCR ed emocromo.
Come mai essendoci un’infiammazione allo stomaco, credo dovuta da gastrite e sicuramente da reflusso, la VES e la PCR sono normali? Se ci fosse qualcos’altro lo avrebbero rilevato vero? Grazie sempre
[#13]
dopo
Utente
Proverò dottore, grazie.
Mi permetto di disturbarla solo per un’ultima cosa; insieme alla gastrina ieri ho fatto le analisi anche per VES, PCR ed emocromo.
Come mai essendoci un’infiammazione allo stomaco, credo dovuta da gastrite e sicuramente da reflusso, la VES e la PCR sono normali? Se ci fosse qualcos’altro lo avrebbero rilevato vero?