Gastrite da mesi che non passa

Salve,

A seguito di continui rigurgiti giornalieri che perduravano ogni giorni tutti i giorni (iniziati a settembre 2022) mi sono recato dal medico curante che mi aveva prescritto antiemetici e digestivi generici senza però aver notato miglioramenti.

A ottobre ho eseguito gastroscopia con esito: Esofagite da reflusso (Grado A sec.
Los Angeles) in ernia jatale assiale; gastropatia erosiva antrale.

Da qui ho iniziato terapia con pantorc 20 cambiato dopo 1 mese con esomeprazolo (prima 20mg poi 40mg) fino ad oggi che lo assumo ogni mattina da ormai 3 mesi in associazione a esofaril la mattina (già usato wsox e gaviscon).

Dopo aver passato alcuni mesi di miglioramento (ma avendo comunque alcuni episodi di nausea e rigetto seppur rari), da qualche settimana ho iniziato di nuovo ad avere una continua e sistematica sensazione di nausea (e di dover vomitare) a livello della gola e a risentirmi appesantito dopo quasi ogni pasto anche se leggero.

Considerando che da settembre ancora non mi è mai completamente passata (e la cosa mi sta anche un pò preoccupando) cosa mi consigliate di fare?
può essere che l esomeprazolo abbia perso la sua efficacia?
Esistono altri farmaci o terapie più "forti"?

Grazie mille!

Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mentre assume esomeprazolo, faccia prelievo per gastrina (in modo da capire se il farmaco è efficace o meno).
Chieda al curante di prescrivere levosulpiride (se non ci sono motivi che impediscano l'assunzione di tale farmaco).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Dopo una visita da un gastroenterologo, questo mi ha prescritto il levosulpiride (da assumere 50 mg al giorno diviso tra mattina e sera) e mi ha detto di sospendere eromeprazolo in quanto non più efficace.

Tuttavia dopo 3 giorni di utilizzo di levosulpiride non noto alcun miglioramento (continuo a sentirmi costantemente appesantito con questa sensazione di nausea a livello della gola e ad avere episodi di rigurgito). Forse devo aspettare qualche giorno in più per notare miglioramenti?

Cos altro posso fare?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La levosulpiride deve essere assunta 25 mg tre volte al giorno.
Sospendere l'esomeprazolo senza motivo che senso ha?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

Al momento mi è stato detto di assumerla 2 volte al giorno (presumo per vedere anche la tolleranza), tuttavia ancora non ho notato particolari benefici almeno dopo 4 giorni.

Per quanto riguarda l esomeprazolo, avendolo messo al corrente che dopo ormai 4 mesi del suo utilizzo il suo effetto pareva ormai nullo mi ha detto di sospenderlo.

Poi dovrò fare anche alcuni esami del sangue prescritti.

Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Dopo ormai un mese di levosulpiride non ho notato grandi miglioramenti purtroppo.
Tuttavia inizio a pensare che la nausea e vomito che ho siano dovute a un forte stato ansiogeno (non capisco però come possa tra alti e bassi protrarsi per quasi un anno) e di cui in vita mia non ho mai sofferto (prima volta in questo modo).
Lo noto perchè molte volte quando sono in giro mi sento come ansioso e agitato e in quel momento è come se dovessi per forza rigurgitare anche nel bagno di qualche bar per stare meglio (anche se magari non vomito e ho solo conati) ma il solo fatto di averlo poi fatto o averci provato mi fa stare meglio per un pò dopo.

Cosa mi consiglia di fare? Ci sono altri farmaci come il levosulpiride che magari potrei provare?

Grazie mille.

Cordiali saluti.