Funzionamento psicofarmaci

Salve, una mia curiosità che penso possa essere utile a molti.

Molti farmaci hanno un emivita lungo, ad esempio l'abilify (3 gg circa), quindi teoricamente la sua efficacia dovrebbe essere garantita in questi tre giorni, ma allora perchè è da assumere tutti i giorni?

Assumendolo tutti i giorni e avendo un emivita così lungo, non aumenta la concentrazione nel sangue della molecola poichè quello che si sta assumendo si va a sommare a quello del giorno precedente?
Ad esempio, se sto assumendo un dosaggio costante di 2, 5 tutti i giorni, per quanto detto prima, questo non sarà di più in realtà?

Vi ringrazio fin d'ora qualora vogliate rispondermi e chiarire questo mio dubbio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Un dubbio inutile a lei e a chiunque.

Secondo il suo ragionamento senza senso si deve far oscillare la concentrazione del farmaco per non assumerlo tutti i giorni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/