Benzodiazepine per ansia

Salve,
Sono una ragazza di 29 anni che in passato ha sofferto di ansia generalizzata con pensieri intrusivi e panico.
Mi sono curata con 75mg di Zoloft preso per anni e poi smesso gradualmente a fine 2022.

Ad inizio 2023 ho avuto un importante promozione a lavoro che mi permetterà di andare a lavorare all'estero per un anno e mezzo, luogo dove ho attualmente altri colleghi di lavoro che ci lavorano da diverso tempo.

All'idea di partire ero felice, elettrizzata e contenta di questa nuova avventura.

Poi a poco più di un mese dalla partenza una notte non riesco a dormire, mi sale un pò il panico che potesse accadere come in passato, che non dormivo e avevo crisi di panico intense, e da lì sono caduta in un circolo di ansia generalizzata che mi stava facendo "licenziare" perchè pensavo che non potessi vivere da sola in un paese diverso senza la mia famiglia (abito ancora con i miei genitori).
Ho ricontattato la mia psichiatra e mi ha detto di riniziare lo zoloft e di associarlo a qualche benzodiazepine per l'ansia.

Ora prendo lo Zoloft da circa 36 giorni, facendo 2 settimane a 50 2 settimane a 100 e ieri alzandolo a 125mg.
Comunque sento che i benefici dello Zoloft stanno avvenendo anche perchè mi sento meno ansiosa e la notte riesco a dormire meglio, ma avendo preso questa molecola so bene che i tempo di beneficio sono più lunghi ricordo che all'epoca dopo un paio di mesi da inizio terapia ho sentito effettivamente il completo potenziale, quindi ho comunque ancora dei momenti intensi di ansia anche perchè la partenza è particamente questo sabato.

Le mie emozioni sono contrastanti e so che è normale, come so che è normale provare ansia perchè è un passo importante e un grande cambiamento.

Il mio psichiatra mi ha consigliato di "allegerirmi" e di prendere lo XANAX al bisogno, in modo tale da tamponare questa ansia.

Io ho un pò paura sinceramente a prenderlo, perchè non vorrei esserne dipendente, non vorrei poi non riuscire mai più a toglierlo e rischiare di fare più danni che benefici.

Ma vorrei il vostro consiglio, anche perchè la mia psichiatra mi ha detto che caricandosi di ansia magari nel giorno, poi si rischia maggiormente di non dormire e cadere nell'insonnia, cosa di cui sono veramente preoccupata quando penso che sarò "sola" in un paese straniero.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Deve seguire le indicazioni che vengono fornite dalla sua specialista senza cercare soluzioni alternative per placare i suoi dubbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/