Depressione cosa fare

Buongiorno, a Febbraio ho avuto un attacco di panico, per 3 mesi avevo tutti i giorni somatizzazioni, gambe tremanti, sensazione di adrenalina tra stomaco e testa, confusione mentale e vertigini.
Alla fine si e' trasformata in depressione e ho deciso di iniziare la cura (ma ho paura degli psicofarmaci).
Dopo un mesetto di 5 gocce lorazepam al mattino e 10 gocce di daparox forse andava un po meglio come somatizzazioni ma non come voglia di fare le cose, non ho voglia di fare niente, ho paura e non ho voglia di andare nei negozi (miei).
Ora sto salendo da 10 a 20 gocce di daparox 1 ogni 3 giorni e sono a 13, ma da quando sto salendo sto di nuovo peggio.
Ho fatto terapia breve strategica, sto facendo ACT ma nulla sembra funzionare.
Mi sto scoraggiando.
Non so se il farmaco e' giusto, ho paura che non mi aiuta niente.
So che dovrei non pensarci e accettarlo ma non ci riesco.
Non so piu' che fare! Sono sempre in ansia, se non ho niente da fare mi viene l'ansia, pero' non riesco ad impegnarmi sul mio lavoro, ho paura e non ho voglia di andare in negozio, ma nemmeno di fare cose che prima mi piacevano
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per ora la terapia ha un dosaggio basso per cui è utile che raggiunga il dosaggio terapeutico e poi venga rivalutata.

Il tempo per raggiungere i dosaggi sembra avere una latenza troppo lunga.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta, in che senso latenza troppo lunga? E' dall'inizio della cura che faccio 1 goccia ogni 3 giorni sono arrivato a 10 gocce cosi' e poi sono stato un po fermo a 10 e ora devo arrivare a 20 sempre aumentantdo ogni 3 giorni.Non so se c'e' un motivo particolare.Lei intende che dovrei arrivare piu' velocemente?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per arrivare a 10 ci ha messo un mese, ora per arrivare al dosaggio terapeutico ci mette un altro mese.

Per avere dei risultati terapeutico devono passare almeno 4-5 settimane e così sono passati quasi 4 mesi con risultati poco apprezzabili.

Non c’è motivo per questa lentezza ma ovviamente deve seguire le indicazioni che riceve dal suo specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ma io spero che funzioni perche' nonostante l'aumento sto tornando indietro, penso sempre che non ce la faccio, ho paura, la notte sudo tantissimo, mi sveglio presto e sono stanco.Non sto andando a lavoro perche' non ho nessuna voglia di andare, e la mattina e' sempre peggio mi devo sforzare tantissimo di fare qualcosa, una camminata per esempio.Ma puo' essere che l'aumento in un primo periodo peggiori l'umore piu' di quanto lo e'?
Grazie Dottore
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con questi aumenti lentissimi la vedo piuttosto difficile

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottore, non capisco perche' a questo punto mi faccia assumere il farmaco con quedta lentezza. Dovro' prendermi di coraggio e chiederlo.Ma potrebbe invece avere effetti negativi l'alzare la dose cosi' lentamente? Tipo che il corpo si abitua e non vedo miglioramenti repentini?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63