Entact e xanax assieme

Buonasera, mi chiamo Alessandro, ho bisogno di un aiuto.

Negli ultimi tempi sto soffrendo tanto di attacchi di panico, più volte al giorno, ho sempre timore che mi viene un infarto o un ictus.
Starei sempre in ospedale.

Riesco a stare solo a casa con meno attacchi.

Dopo visita psichiatrica mi è stato prescritto entact gocce da 5 fino a 10 gocce ad accrescere ogni giorno, dopo 5 giorni ho iniziato ad avere tipo effetto collaterale che mi riempivo di aria ed eruttazione, tipo soffocamento (non so se effetto comune o una cosa mia reale o psicologica), ed all'occorrenza Xanax 0, 25 effetto immediato (preso oggi per la prima volta, senza nessun giovamento).

Non riesco più nemmeno ad andare al ristorante, in vacanza, devo sempre scappare in ospedale.

Quasi quotidianamente mi vengono attacchi di cefalea tensiva, e quando arrivano mentre cammino per strada mi gira la testa e divento bianco cadaverico.

Datemi un consiglio, un aiuto, una terapia che mi aiuti ad uscire da questo incubo.

Fino a due anni fa, prendevo un aereo a settimana, anche se l'ansia e gli attacchi di panico ce li ho da tantissimi anni (15 circa), ma erano gestibilissimi.

Grazie mille Dottori.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In che senso chiede di una cura. L'ha appena iniziata....

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, grazie per la risposta.
Forse mi sono espresso male, avevo iniziato Entact ma dopo 5 giorni ho iniziato a stare male per un importante problema gastrico e la psicologa mi ha detto di sospenderlo. Ad oggi non assumo nulla, Xanax l'ho preso due volte ,da 0,25 ma non vedo beneficio quando lo assumo.

La mia vita è cambiata repentinamente, sono stato costretto a chiudere una piccola azienda con 6 collaboratori perché non uscivo più , e sto mettendo a rischio il mio matrimonio e figli.

Mi chiudo in me stesso, non parlo, penso solo al malore che a breve posso venirmi, un terrore quando mi chiedono di uscire.
Fino a 2 anni fa' ero un uragano, avevo attacchi di panico sporadici(1 ogni 2-3 mesi)mi veniva ,andavo al PS dopo 2 ore ero pronto e carico per tutto e tutti.
Oggi osservo il vuoto pensando solo alle negatività,sempre e solo di salute.

La psicologa mi ha consigliato di prendere Samyr 400 , ma non so se basti per uscire da questo enorme buco nero. Grazie,scusate.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quale sarebbe l'importante problema gastrico ?

Non capisco perché ragiona del fatto che sta male, essendo senza una cura che ha interrotto dopo 5 giorni senza sostituirla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ebbi una forte dispnea ,e mi portarono al PS ,con addirittura egds d'urgenza perché a furia delle forti eruttazioni se ne era salito un po' il diaframma( almeno così capií), e mi dissero che poteva essere un effetto collaterale del farmaco, da lì la psichiatria preferì sospendere entact. Poi mi disse di cambiare con Samyr, che un po' per paura che potesse succedere nuovamente non ho ancora iniziato.

Ecco perché sto chiedendo un aiuto, sto giornate intere in silenzio, con macchinetta della pressione e saturimetro costantemente, e sempre pronto alla fuga verso il primo ospedale,anche per prendere un semplice caffè.
Esco a lavoro ogni tanto(agente di commercio) solo con qualche collega, da solo ho paura.
Forse perché ho avuto due episodi di Sincope, non so se per pressione bassa o perché scaturiti dalla mia forte ansia.
Vorrei chiedere la terapia più appropriata e qualche consiglio aggiuntivo,ho appena 41 anni, vivere così è meglio non vivere.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come la terapia più appropriata ? In che senso la chiede qui ? Ha un medico, come mai non gliela chiede ?
Alla fine quindi di cosa si trattava ? di questa risalita del diaframma che poi si è risolto spontaneamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Si è risolta con una cura data dal gastroenterologo,lucen,levopraid ed esox One . Ogni tanto mi capita ancora di avere problemi di eruttazione,ma mi dicono che è normale avendo riscontrato ernia jatale nella gastroscopia.

Mi sono rivolto qui,perché la mia psicologa mi dice che è un problema passeggero, ed io lo percepisco molto sottogamba, sottovalutato.
Vedendo qui molti medici preparati e che dispensano consigli importanti,mi sono sentito di scrivere . Lei ,la dottoressa,dice che non è un problema molto serio, risolvibile velocemente, io vivo la mia vita facendo esami ogni settimana e fare PS ogni 15 giorni , e se fosse per me mi fitterei un lettino all'interno di un ospedale con un controllo giornaliero.
Forse oggi vado avanti ancora e solo perché ho due figli piccoli, ma non ho il coraggio nemmeno di portarli in vacanza.
Scrivo , e mi rendo conto di quanto sia invalidante.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Una cura per l'ernia jatale, mi pare. Credo che l'ipotesi del diaframma fosse per spiegare la dispnea, non che sia stato riscontrato un problema di ventilazione polmonare.

A me il problema sembra abbastanza chiaro e del resto le è stata data una cura. Non si capisce poi perché non sia stata confermata o comunque sostituita. Stando così senza cura non si capisce quale sia la strategia...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Non lo so nemmeno io.
Ho bisogno di qualcosa, perché aspetto solo l'alba ed il tramonto.

Vorrei ricominciare, è più consigliabile Entact 5 gocce o Samyr 400 ,1 cp al giorno?
Xanax è inutile per il mio caso?
Grazie mille Dottore.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' consigliabile che si faccia indicare dal medico un'alternativa. Qui certo non si possono dare indicazioni su cosa prendere. Xanax è un farmaco utile come emergenza, ma non è un trattamento specifico e non va lasciato all'autogestione a tempo indefinito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, dovrò trovare un altro medico in quanto il primo che mi aveva prescritto queste cure è a molta distanza da me.

Un'ultima domanda, questi farmaci come effetto collaterale questa dispnea? Perché il medico Gianni prescrisse il Samyr in sostituzione ad entact, ma avendo avuto questa brutta sensazione con entact ebbi timore ad iniziare con Samyr.

Quindi è solo per capire se questa dispnea è come effetto collaterale, visto anche il mio problema sia di reflusso che di ernia iatale.

La ringrazio per tutto il tempo che mi ha dedicato buon lavoro.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma noi parliamo di dispnea...soggettiva credo, non è molto chiaro cosa abbiano trovato al ps per come lo ha riportato. In altre parole: c'erano problemi di ventilazione, o Lei avvertiva difficoltà a respirare, che sono due cose diverse...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Fu come se non avessi più ossigeno. Al ps pensarono subito ad un attacco cardiaco, facevo delle piccole eruttazioni per non soffocare,ero di colore rosso fuoco. Diciamo tipo un bolo faringeo, non avevo affanno polmonare o tachicardia.

Ora sto prendendo Xanax 0,25 effetto immediato,perché vivo H24 con il pensiero di un attacco cardiaco o celebrale immediato, una sola compressa al giorno. Ma da domani vorrei iniziare con entact o Samyr, non ce la faccio più.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Come se" importa relativamente, importa se c'era o non c'era un problema di quel tipo. Non capisco perché non lo affermi con chiarezza. Lo hanno valutato di sicuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Non c'era il problema di quel tipo, perché loro affermarono che il problema fu da ernia iatale da scivolamento, verosimilmente aggravato da una dispnea, ma loro non attribuirono questa dispnea come un effetto collaterale al farmaco entact.

Non c'erano problemi di ventilazione polmonare.
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che vuol dire "aggravato da una dispnea" ? Dispnea vuol dire che uno dice di avere difficoltà a respirare, se non è oggettiva significa che la respirazione è a posto, la sensazione invece è quella. Se non hanno attribuito ai farmaci, a che cosa quindi ? Ad un'ernia insorta in quel momento ?
A me non pare chiara questa diagnosi. Faccio presente che al ritorno da un pronto soccorso con un attacco di panico nella metà dei casi le diagnosi rimangono sospese tra vari "potrebbe essere", perché l'ipotesi del panico è lasciata appunto come da diagnosticarsi per esclusione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Capisco.
A quanto ho capito lei ritiene più che sia stato panico che altro, che in parte lo credo anche io .

Uno che scende con la macchinetta della pressione e saturimetro da casa per provare ad andare a lavoro, credo proprio che vive solo di panico.

Comunque la ringrazio per tutto il tempo dedicatomi.

Io avevo semplicemente necessità di avere un confronto se per il mio problema è più indicato entact o samyr , e se questi farmaci possono portare REALMENTE dispnea.

Buona giornata
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Di uno stato di allarme che si esprime tramite i sintomi somatici e a quelli fa riferimento, poi potrà essere con meccanismo panico o diverso, però in generale.
Comunque, la diagnosi è definita almeno in parte e la cura torna con la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Non ho capito.

Chiedo scusa.

Intende che la diagnosi è confermata con disturbo da panico?

Mi può dare un aiuto / consiglio di quanto Xanax effetto immediato prendere durante gli attacchi?

Da oggi inizierò il Samyr 400 mg 1 compressa al giorno ( consigliato dalla psichiatra )quando chiesi tempo fa un sostituto di entact ,sperando sia adatto per i miei problemi .

Grazie Dott.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Qui non è possibile dare indicazioni sulle terapie, questo è scritto nelle premesse per scrivere i consulti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#20]
dopo
Utente
Buonasera,capisco Dottore.

Volevo solo sapere se Samyr è indicato per il mio problema di ansia grave e disturbo da panico, e se Xanax 0,25 effetto immediato basti per bloccare un attacco.

Grazie
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, non è indicato per quel tipo di problema. Il tranquillante non blocca l'attacco né lo previene, a meno che non sia dato in un certo modo e in certe dosi. Ma questo è un problema secondario, poiché esistono altre cure per realizzare l'interruzione della ricorrenza degli attacchi, l'idea di dover intervenire sull'attacco quando arriva non si pone, e non è il vero obiettivo della cura, che è invece prevenire il condizionamento dato dagli attacchi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini