Ipocondria e paura di morire

Salve dottori, scrivo questo consulto perché attualmente sono a letto e non riesco a dormire.
Sono una donna di 20 anni in buona salute, spero.
Ho una famiglia normale, vivo una relazione amorosa molto serena e pacifica con pochissimi litigi.

Un membro della mia famiglia soffre di ansia e depressione, che cura da anni con farmaci.

Ultimamente sto molto male, ho sempre paura di avere una malattia o un tumore che mi sta per uccidere.
Se non lo penso di me, lo penso dei miei cari.
Ho costantemente pensieri intrusivi, ho costantemente paura che accada qualcosa di brutto di qualsiasi genere: incidenti, malattie, morti improvvise etc etc.

La mia vita è diventata insostenibile e non riesco più a far nulla, l’ansia mi divora letteralmente.
Quando mi convinco di avere una malattia il pensiero è così reale che quando capisco che forse mi sono lasciata solo trasportare, mi fa quasi paura.
Cosa posso fare?
Non posso permettermi la psicoterapia.
Cosa succede se non mi curo?
Mi sento pazza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#2]
Utente
Le sembra una situazione risolvibile anche senza l’ausilio di farmaci? È possibile che l’ansia dei miei familiari, accertata dai medici, si stia riflettendo su di me?