Stress oppure altro?

Buonasera dottori, rivolgo la mia richiesta di consulto a voi specialisti in quanto è da 5 mesi che vorrei capire di più sulla mia sintomatologia.
Sono da sempre ansiosa, soffro di ansia fobica ho avuto tanti sintomi nella mia vita legati all'ansia ma c'era sempre un "recupero di energie" da parte del mio corpo...ora ho tanti sintomi forse da stress mai avuti prima.
Per citare i più frequenti dolore al centro del petto come un senso di oppressione/schiacciamento, quando cerco di tranquillizzarmi si sposta e sale verso la nuca dandomi un senso di pressione in testa.
Premetto che sono fobica per tutti i farmaci, qualsiasi cosa mando giu, anche una semplice tachipirina mi da un allarme automatico anche se più lieve...comunque, questi mesi dopo un evento vissuto in maniera tragica e stressante (ossia una vaccinazione anticovid da me temuta dopo aver visto una persona a me cara svenire) sono iniziati sintomi di forte agitazione, ho ritenuto di fare la terza dose ora poichè vedo tante persone che ancora lo contraggono, per tornare ai sintomi: mal di testa, dolore al petto, eccessiva sudorazione sotto stress, disturbi gastrointestinali, dolori ossei, tachicardia, palpitazioni, insonnia o sonno disturbato, senso costante di allarme...in seguito anche frequente abbassamento dell'umore, irritabilità, ansia, vuoti di memoria, poca concentrazione.
Puo essere che abbia avuto una reazione "reattiva" alla vaccinazione?
Cio che mi spaventa è avvertire questi sintomi in condizioni di calma, nel senso che in tutti questi mesi ho avuto anche giorni più sereni ma sento comunque irrequietezza interna h24... non sono più come prima e delle volte penso che sia stato il vaccino perchè non mi capacito di questa sintomatologia cosi forte e persistente... Per quanto riguarda i sintomi sono stata in pronto soccorso con forte dolore toracico ma i valori andavano bene: ecg, troponina, coagulazione, tutti i valori organici, sodio, potassio tutto perfetto, nessun infezione, lieve infiammazione intestinale, valori tiroidei nella norma...solo un aumento della pressione ma in quella situazione era conseguente alla paura... ho bisogno di una spiegazione e di una via d'uscita da questi sintomi... perchè sono costanti??
Li avverto anche in assenza di qualcosa che li spieghi...il fatto di essere costanti mi getta in un circolo vizioso di paura nonostante io voglia credere che sia un forte stress... voi del settore come valutate questa situazione?

Lo psicologo e il medico di base banalizzano questo mio stato, ritenendo che sia il mio solito stile cognitivo (da fobica rompiscatole), mi sento più sola per questo motivo...
spero accogliate le mie domande con serietà.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il vaccino non c’entra nulla.

Ha uno stato ansioso che evidentemente non è trattato e sta quindi peggiorando

Il suo psicologo non ha pensato di inviarla da uno psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, non ha ritenuto di inviarmi dallo psichiatra perché ci sono già stata per altri episodi ansiosi ma la terapia non è stata risolutiva. Per un anno ho preso Xanax, mi venne prescritto anche escitalopram ma non sono riuscita a tollerare il farmaco.. Vorrei chiederle se una terapia farmacologica potrebbe portare a una definitiva remissione dei sintomi oppure dipende solo dal pensiero che va modificato. Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia appropriata può dare un miglioramento sostanziale dei sintomi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, sono previste terapie lunghe per queste problematiche? Sono per lo più sintomi di ansia o di stress? Ripeto che non ho mai avuto sintomi così forti e per così tanti mesi