Allucinazioni notturne e del campo visivo periferico

Gentili medici buongiorno,
A poco più di 21 anni ho iniziato ad avere fastidiosissime allucinazioni nella fase del risveglio con sensazione di panico.
Devo dire che in realtà ne ho sempre avute nella fase del risveglio (anche se di rado) ma mai di questa portata e così vivide accompagnate da uno stato forte di angoscia.
All'inizio avvenivano una volta ogni tanto a distanza più di un mese l'una dall'altro lasciandomi sempre in uno stato di angoscia nelle notti successive.
Da poco tempo a questa parte sono iniziate ad avvenire praticamente tutte le notti, tanto che ho il terrore di andare a dormire.
Tengo la luce accesa non tanto per paura del buio in sé ma per ciò che potrei vedere al risveglio.
Anche avere la porta della stanza aperta aumenta l'angoscia.
Di giorno mi capita spesso di avere allucinazioni visive nel campo periferico che mi lasciano con una forte adrenalina.
Il problema è che questi episodi mi lasciano emotivamente e fisicamente spossata.
Oltretutto le allucinazioni mattutine cominciano a permanere più del previsto.
Una volta, facendo un gesto della mano, esse scomparivano; mentre adesso permangono a lungo tanto che dopo aver acceso la luce, appurato che si tratta della solita scarpiera che da 10 anni è in quel punto, appena la spengo tornano.
Non so bene cosa fare dato che non ho il controllo di ciò e le uniche informazioni su internet sono collegate alle paralisi notturne che non ho mai avuto.

Grazie mille e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63