Frequenti cistite e disturbi urinari

Salve, da circa 5 mesi ho smesso l'assunzione dello zoloft 50 mg al giorno, da quando ho smesso ho notato un aumento dei disturbi dell'apparato urinario, frequenti cistiti e una sensazione di eccessivo desiderio quasi al punto di infiammare gli organi riproduttivi "prostata ecc".
Può esserci collegamento con la sospensione dell' antdepressivo?
Premetto che sono stato operato di ipospadia da bambino e sono sempre stato soggetto alle cistiti... Ma adesso mi sembra tutto amplificato... Ho eseguito esami urine e spermiocoltura, ecografia testi oli e basso ventre e tutto è risultato negativo, ma i bruciori mentre urino persistono...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La sensazione di desiderio collegata a quella di infiammazione è un po' particolare. Lei per che tipo di problema era in cura con lo zoloft ? E perché lo ha sospeso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ero in cura con lo zoloft da 10 anni per disturbi d'ansia e fobia sociale.. Ho interrotto la cura scalando gradualmente le dosi perché con mia moglie stiamo cercando un bimbo, e dopo 1 anno di tentativi senza successi ho eseguito 2 spermiogrammi, dove è risultata una alta percentuale di forme anomale dello sperma e bassa motilita', da lì la decisione di provare ad interrompere l'assunzione di antidepressivi che a detta del mio medico andavano a pregiudicare la qualità dello sperma... Ma da quando li ho smessi si sono presentati i disturbi urinarie e di cistite... Volevo capire se la cosa può essere in qualche modo collegata... E se nel caso esista qualche antidepressivo che non vada ad intaccare la qualità dello sperma
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quando parla di cistiti cosa intende: esami urinari che mostrano batteri e necessità di trattamento con antibiotici o disinfettanti o antivirali ? Oppure intende bruciore urinario di natura non chiarita, con necessità di urinare spesso e senso di tensione vescicale ?

Lo spermiogramma è stato poi ripetuto ? Effettivamente c'era un effetto dello zoloft ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Esami urine e spermiocoltura negativi, spermiogramma sempre con bassa motilita e alta percentuale di forme anomale. Continuo ad avere bruciori e pesantezza dove della vescica a volte anche un senso di pesantezza al testicolo... L'urologo mi ha visitato e palpato la prostata ma non gli sembrava ingrossato... Mi ha dato permixon per 30 giorni e riflog per 5...tutti questi sintomi sono iniziati dopo aver smesso lo zoloft... Può essere che la prostata sia infiammata per la troppa voglia di avere rapporti?...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, allora la diagnosi di cistite non è definita, la chiama così per modo di dire.

"Può essere che la prostata sia infiammata per la troppa voglia di avere rapporti?..."
Ma queste sono rappresentazioni mentali sue su che basi, mi scusi ? Ha dei pensieri negativi riguardanti il desiderio sessuale che la portano a considerarla magicamente fonte di non si sa quali anomalie ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Mi è capitato di avere magari più rapporti nello stesso giorno e il seguente avere sintomi simili a quelli di una cistite, pur avendo usato il preservativo è quindi senza essere stato a contatto con eventuali batteri... Il mio quesito è se può esserci un collegamento tra aver smesso con gli Ssri e una sintomatologia simile ai disturbi della cistite
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Il mio quesito è se può esserci un collegamento tra aver smesso con gli Ssri e una sintomatologia simile ai disturbi della cistite"

Ecco, giustamente ha fatto questa domanda. Ma è una domanda sorprendente, in base a quello che Lei stesso riferisce. Lei la fa perché ci ha pensato.

Non so esattamente la diagnosi fatta, ma una componente ipocondriaca / ansia di controllo si nota. Riguardo al discorso, lei non faceva riferimento all'ipotesi di aver contratto infezioni (quello si può anche capire), ma che la "troppa voglia di avere rapporti" causi prostatite.... oppure che il desiderio sia origine di qualche patologia dell'apparato urogenitale....

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini