Sereupin e perdita di efficacia

Buonasera e grazie del tempo a me dedicato.

Avevo già fatto dei post simili a quanto ricordo ma vorrei un consulto o meglio un consiglio.

Ho Ansia generalizzata da ormai 6, 7 anni e sono in cura con Sereupin 20mg die da tutto il tempo.
Dopo poco più di due anni l'ansia è tornata all'attacco e da allora ci convivo, con relativa perdita della qualità di vita ma non mi demoralizzo.

Lo psichiatra che mi seguiva ormai in pensione decise di cambiarmi molecola con Elopram 20mg die ma dopo una settimana mi disse di sospenderlo perché cominciavano ad esserci dei tratti depressivi molto marcati, cosa di cui fortunatamente non ho mai sofferto.
Da allora ho continuato ad assumere paroxetina senza nessun beneficio.

Le benzodiazepine che uso al bisogno quando ho forte tensione ne ho provate di 3 tipi senza ricevere nessun beneficio.
lorazepam 1mg senza nessun effetto, 2.5mg senza nessun effetto.

Delorazepam goccie provato da 15 a 70 gtt senza nessun effetto.

Adesso il medico di famiglia mi ha segnato diazepam 2mg 2 volte die al bisogno ma anche qui come per il resto i benefici sono pochi o nulli.

Ho intenzione di ricontattare uno psichiatra per rivalutare lo stato clinico, però non capisco come sia possibile ma mancanza di efficacia di tutti questi farmaci compreso le benzodiazepine che oltretutto prendo contro voglia.

Nel corso della vostra carriera vi sono capitati casi simili?
La mancanza di efficacia verso questi farmaci a cosa può essere dovuta?

Ci sono nuove cure più efficaci per poter contrastare quest'ansia cronica anziché gli ssri?

Avrei voglia di vivere al 100% anziché accontentarmi del 40% qualsiasi consiglio è ben accetto.

Una buona serata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ci parla di due farmaci, tra l'altro simili. Il passaggio dalla paroxetina al citalopram, sinceramente, non capisco con che aspettative sia stato fatto. Soprattuto poi il ritorno alla paroxetina "e stop".
E in più, parliamo di paroxetina a 20 mg.

Nessun aumento dose e nessuna alternativa considerata: perché ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La paroxetina è stata aumentata fino a 40mg per un anno circa senza benefici.
Si, fu molto chiaro in merito, mi rispose che dovevo continuare con Paroxetina per non avere problemi.
Il effetti problemi non ci sono stati, ma neanche giovamento.
La colpa fu anche la mia che non mi affidai a nessun'altro specialista e mi sono accontentato del nulla.
Adesso però vorrei trovare una soluzione.
Noto comunque che con 10mg di Diazepam qualche lontano beneficio lo trovo...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il diazepam mantenuto stabile non produce alcun effetto significativo. Io direi di chiedere un altro parere, non capisco perché ci si sia fermati a quel punto, tornando ad una terapia già verificata come inefficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, che significa che il Diazepam mantenuto stabile non produce alcun effetto significativo?
Comunque a breve farò una nuova visita per ristabilire una "spero" corretta terapia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei cosa è che non si capisce. Lei prende il diazepam tutti i giorni. Tende a non produrre alcun effetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, forse ho scritto male, ma non prendo Diazepam tutti i giorni ma solamente nei momenti di bisogno, ovvero solo quando ho forte ansia.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Allora è diverso, il beneficio che ottiene col diazepam lo capisco. Rimane il fatto che non capisco il perché di questo immobilismo su una cura già inefficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte, adesso ho preso appuntamento con un nuovo medico psichiatra così vediamo se si riesce ad uscire da questo tunnel senza fine.