Gastropatia ipotrofica

L' esito dell'esame endoscopico, che riporto, e stato effettuato a seguito ricorrenti episodi di acidità gastrica con reflusso esofageo.

esito: " Stomaco distensibile, con mucosa diffusamente ipotrofica in assenza di lesioni di superficie.
Piloro, bulbo duodenale e duodeno II porzione regolari"
Vorrei gentilmente conoscere la gravità del problema e se è sufficiente prendere un farmaco inibitore di pompa protonica per risolvere o quantomeno attenuare i problemi menzionati.

Ringrazio e rimango in attesa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’ipotrofia della mucosa è compatibile con la sua età. Nulla di grave. Per il reflusso può provare con qualche antiacido

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta.
Se è possibile gradirei inoltre sapere il suo parere sui farmaci inibitori di pompa protonica (sto assumendo Esomeprazolo), in quanto ho letto che potrebbero causare vari problemi legati all'abbassamento dell'acidità dello stomaco.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se gli IPP sono necessari vanno assunti anche per lunghi periodi, gli eventuali ( e spesso gonfiati ) effetti collaterali passano in secondo piano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)