Gastrite cronica

Buongiorno.

Il mio problema è da circa 10 anni la gastrite cronica causata da un reflusso biliare.

Ieri dopo appunto 10 anni, siccome da circa un mese a seguito della morte di mia nonna e dello stress derivato, ho ricominciato a stare male con tachicardia, difficoltà ed eruttare e dolori al colon, ho fatto una gastroscopia ed è emerso che avevo lievemente lo stomaco arrossato, il dottore che mi ha fatto la gastroscopia dice di prendere gli inibitori di pompa che però mi danno effetti collaterali, dai crampi al colon e diarrea a dolore al petto e difficoltà a digerire.

Il mio medico di base che è gastroenterologo mi ha detto che non va bene l'inibitore perchè il mio è un reflusso di bile quindi alcalinico non acido e mi aveva prescritto raxar che mi dava tremori, formicolii, irrigidimento e sonnolenza e quindi mi ha detto di smettere e tenere l'inibitore.

Insomma, è passato un mese e non ho risolto niente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico.
Io le darei acido ursodesossicolico più un procinetico come la levosulpiride.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Il mio medico è andato in pensione da una settimana e quando l'ho chiamato per riferire i sintomi del raxar mi ha detto che lui non poteva saperlo, si scopre quando si assume il farmaco.
Siccome avevo tachicardia forte e improvvisa e tremori, sono leggermente arrabbiata perché secondo me con tutto che non si può sapere e lo capisco, non si può giocare con l'esistenza altrui, ecco.
Detto questo, nell'attesa di trovare un altro medico, vorrei gentilmente chiederle a cosa servono questi farmaci e quali sono gli effetti collaterali. Io ad oggi tollero solo gli antiacidi tipo Gradal.

Un saluto