Analisi sangue e valori ast/got alt/gpt s-colesterolo totale / s-colesterolo ldl alti

Buona sera dottori, ho ritirato le mie analisi e ho notato il valore s-aspartano (ast/got) su una scala da 8-34 io ho 36 u/l, poi s-alanina su una scala 10-49 io ho 56 u/l.
Cosa può significare?
Chiedo un consulto in quanto il mio medico di base, da quando e scoppiato il covid, è praticamente impossibile fissare un appuntamento con lui
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buona sera. I valori delle 2 transaminasi sono di poco elevati. Per cui potrebbe ripeterli dopo aver dato una "regolatina" alla sua dieta escludendo o limitando alcool, grassi animali e fritti. Ciò va bene anche per colesterolo ed LDL.
Da valutare anche se sta assumendo farmaci particolari che potrebbero alterare di poco la funzionalità epatica. In questo caso valuti con il suo medico il rapporto rischi benefici.
Se i valori, tre 2-3 mesi, dovessero essere ancora alterati, ora comunque lo sono ma di poco - almeno le transaminasi - potrà consultare il suo medico per decidere se fare qualche accertamento supplementare.
Saluti.

Dr. fabio guerrini