Esami del sangue, cea

Buona sera
egr.
Dottori
premetto che mi sto interessando per mia moglie di 74 anni non fumatrice, ancora molto dinamica.

Sette anni fa è stata operata al seno per un piccolo tumore, nodo sentinella negativo, ha effettuato un ciclo di radioterapia ma non di chemioterapia.
La settimana scorsa ha effettuato esami del sangue dai quali risulta (per la prima volta) che il marcatore cea ha superato il limite massimo consentito, risultando = 5, 5 altri marcatori nella norma.
Parlando con il medico di base le è stato consigliato di fare un controllo fra 6 mesie nient’altro.
Per tranquillità mia moglie si è rivolta al centro di oncologia dell’ospedale e ha parlato con la dottoressa che l’ha seguita per il tumore al seno.
Le ha detto che il cea riguarda più le patologie polmonari al chè mia moglie le ha detto di avere avuto due episodi di covid, risolti in pochi giorni, l ultimo dei quali a ottobre scorso, due giorni di febbricola mai tosse o altri disturbi bronco-polmonari.
La dottoressa le ha consigliato di ripetere l’esame fra 1 mese e se il cea sarà aumentato si potranno seguire due strade, tenere sotto controllo il cea nel tempo o procedere per una tac totalbody.
Quest’ultima alternativa ci ha messo in un notevole stato di ansia.
Gradirei un Vostro parere.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquillo anche perchè il Cea tra i marcatori è uno dei più aspecifici

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36551.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buona sera
se il cea dovesse aumentare , quale delle due soluzioni ci suggerisce.
grazie

giuseppe b.