Paura di essere schizzofrenico

Salve, chiedo questo consulto a causa di una paura che è nata in me circa un anno fa e a volte viene come in questi giorni creandomi ansia.

Ho paura di essere schizzofrenico, parto dal dire che sono iniziato a stare male tre anni fa, da tre anni a questa parte mi sento distaccato da tutto e da me stesso, non mi sento presente ogni giorno e sempre, e pian piano arrivando a ora mi sento del tutto vuoto, tre anni fa avevo comunque voglia di vivere e gioia adesso mi sono incupito.

Sono in cura da uno psicoterapeuta da poco più di un anno, gli ho parlato di questa mia paranoia più di una volta e mi ha sempre rassicurato sul fatto di non esserlo, solo che leggendo su internet ho davvero timore di essere nella fase iniziale perché mi rispecchio nella maggiorparte dei sintomi, dato che sento poco niente le emozioni, non provo più piacere in generale a fare attività quotidiane, faccio una grande fatica nel concentrarmi, è come se con la testa non fossi mai al 100%, a scuola faccio fatica nonostante vado bene, faccio fatica a comprendere i testi, in generale devo impiegare il triplo delle energie per capire e comprendere.

Non so nonostante la diagnosi del terapeuta io da tre anni ad ora ho visto come un declino e ciò mi mette ansia soprattutto perché su internet dice che i sintomi negativi hanno un declino lento e io mi ci rispecchio molto in tutto ciò.

Scusate il disturbo grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
" gli ho parlato di questa mia paranoia più di una volta e mi ha sempre rassicurato sul fatto di non esserlo"

Non bene, così la cosa si alimenta.
Scusi, ma che diagnosi ha ricevuto e che terapia sta facendo o ha fatto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, comunque non ho una vera e propria diagnosi ma mi è stato spiegato che da quando sono piccolo ho accomulato situazioni di stress e che ho molte difese attive e che mi si attivano, in seguito a una situazione, prima i pensieri ossessivi, poi la depressione e quando nemmeno quest'ultima è abbastanza la depersonalizzazione, non mi è stato detto che tipo di terapia sto seguendo.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che ciò che mi mette ansia è che non riconoscendo una causa scatenante vera e propria e sentendomi veramente confuso è come se mi rispecchiassi in ogni disturbo
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
D'accordo, però vedo che i sintomi sono stati definiti con termini tecnici in parte precisi. Non è chiaro perché non abbia una diagnosi, e non ha senso che non le sia stato detto che tipo di terapia fa. Ma stiamo parlando di terapia a base di medicinali, di tecniche psicologiche, di che cosa, e da quanto tempo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Sono in terapia da un anno, non prendo alcun farmaco e penso siano tecniche psicologiche, lui e psicologo psicoterapeuta
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Faccia fare una diagnosi da uno psichiatra e si faccia indicare le opzioni disponibili. Pare veramente strano che non si specifichi che tipo di trattamento fa. E comunque, a 1 anno con questo tipo di risultato quale sarebbe la prospettiva ? Continuare ? Ciò mi fa temere che si tratti di un approccio non di quelli utili nei disturbi d'ansia o in quello ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini