Cosa si intende per psicosi affettiva ?

Salve Dottori, è da 16 anni ormai che sono malato, ma soltanto negli ultimi 3 ho deciso di farmi seguire da uno psichiatra.
E' iniziato tutto con un trauma e da quel giorno quando mi agito sento le voci e ogni tanto ho le allucinazioni paranoie e manie di persecuzione, prima facevo forte uso di cannabis per calmare le ansie, ma da quando sono in cura ho smesso con tutto e assumo una terapia farmacologica che mi fa stare bene.
Venendo al punto, inizialmente la mia psichiatra privata mi parlò come diagnosi di semplice psicosi.
In seguito al suo decesso decisi di rivolgermi al CSM della mia città che prima riprese la vecchia diagnosi di psicosi, poi di disturbo delirante (per la quale ho l'esenzione) e adesso psicosi affettiva con (parole loro) "asse spostato verso i disturbi psicotici e meno sul versante affettivo escludendo però il bipolarismo".
Alla luce di questo io non ho ancora capito bene nemmeno parlando con lo psichiatra più di una volta di cosa soffro, magari spero ci riusciate voi... In altre parole in cosa consiste la psicosi affettiva?
E' una forma di schizofrenia?
E' una patologia grave?

In attesa di una vostra risposta auguro buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Per come l'ha riportata, diagnosi oscura. Se l'asse non è spostato verso i disturbi affettivi, escludendo il bipolarismo, allora perché psicosi affettiva ? E poi perché escludendo "però" il bipolarismo. Non capisco, se non è spostato verso il versante affettivo, perché quel "però" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perchè la dottoressa mi disse dell'esistenza dei disturbi affettivi come il bipolarismo ma lei mi disse che io non avevo un andamento bipolare e io le feci l'esempio di un'amica malata di bipolarismo che aveva dei comportamenti del tutto diversi dai miei. Quel "però" era semplicemente per escludere la diagnosi di bipolarismo. Comunque dottore gentilmente ma la mia domanda era un'altra, aa questo punto m i domando se non è bipolarismo ma la dicitura è psicosi affettiva può trattarsi di disturbo schzioaffettivo che è a metà ? Grazie in anticipo