La schizofrenia è ereditaria?

Salve... vi scrivo perché ho una paura, o meglio una preoccupazione, forse infodata chi lo sa... Lo zio di primo grado del mio fidanzato è schizofrenico... non so se già da piccolo o come conseguenza del diabete mellito di cui soffre e che gli ha causato molti problemi a livello fisico... il punto è: il mio fidanzato (28 anni) può ereditare il
Disturbo?
Premetto che non ha mai dato segni di instabilità anzi... ragazzo perfetto e il più delle volte è lui che aiuta me visto che soffro di attacchi di ansia e mi sostiene... L’idea che possa sviluppare la malattia però mi mette tanta paura, proprio perché a causa dell’ansia tendo a rimurginare sulle cose e ad anticiparle... la mia domanda è: qual è la percentuale di sviluppo della malattia?
Il fatto che un famigliare ne soffre incide tanto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intervengono fattori ereditari ed ambientali nello sviluppo della malattia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
E tra zio e nipote (non c’è nessun altro in famiglia) è meno probabile visto che è meno diretto o fa lo stesso?