Rischio familiare malattia coronarica dopo due casi di infarto e inizio screening

Buonasera, vi scrivo per un pensiero che mi sta letteralmente assalendo, mio padre esattamente un mese all'età di 66 anni fa ha avuto un grave infarto anteriore con grossa necrosi dell'atrio sinistro e parte apicale (mi scuso se non sto usando termini giusti) causato dall'occlusione di quasi 2 arterie coronariche, sono stati posizionati due stent, a breve gli impianteranno un defibrillatore interno ed ora indossa il Lifevest, purtroppo ora ha una Fe al 25 %, mio zio, suo fratello anche lui all'età di 57 anni ha avuto un infarto dovuto anche in questo caso ad una stenosi coronarica, fortunatamente l'infarto è stato molto più lieve anche se gli sono stati applicati 3 stent Il cardiologo gli ha comunicato la quasi certezza di una componente familiare, io ho 34 anni, lievemente sottopeso un ex fumatore da circa 5 mesi, mi chiedo quando e in che modalità debba effettuare degli screening di prevenzione, ho effettuato un ecocardiogramma a Gennaio 2022.
A causa di un dubbio diagnostico riguardo una ipotetica neoplasia 2 anni fa sono stato sottoposto a 2 tac, una addome completo senza contrasto e una al collo con contrasto da 5msv ed infine una total pet a bassa esposizione durante la quale ho assorbito 10msv, poi dopo tali esami una coloscopia e gastroscopia è stato scongiurato il tutto, fortunatamente, la cosa che mi spaventa è se necessiterò in futuro di effettuare numerose tac coronariche per screening, volevo per questo chiedervi come dovrei comportarmi e quali sono le modalità di screening e prevenzione, non nascondo che sto vivendo un periodo molto difficile e sono seguito dallo psicologo dell'ospedale (sono solo ad occuparmi di mio padre) vi chiedo cortesemente un Vostro parere.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che dovrebbe eseguire una prova da sforzo annualmente con ecocolordoppler cardiaco,,mantenere i valori di colesterolo e pressione nei limiti.
La angio TC è un esame di secondo livello al quale c è indicazione solo se la prova da sforzo risultasse positiva o dubbia per ischemia ,non certo un esame di screening

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta, ho provveduto a prenotare per settimana prossima entrambi gli esami con consulto cardiologico, oggi hanno ricoverato nuovamente mio padre per creatinina altissima ed io sono a pezzi , nel primo pomeriggio ho effettuato un ECG in telemedicina (HTN) presso la Farmacia , il risultato dice:

Ritmo Sinusale - Conduzione AV Normale - BIBD - Blocco Incompleto di branca
DX - Ripolarizzazione nella norma

Nel 2018 effettuai un ecocolordoppler cardiaco perchè sentii come dei battiti irregolari sotto sforzo,praticavo bicicletta da corsa e mi fu riscontrato :

incurvamento sistolico del lembo anteriore mitralico .

inultile dirle che sono preso dal panico , mi chiedevo cosa fosse questo blocco incompleto della branca DX , purtroppo ho il maledetto vizio di cercare di internet e la paranoia è iniziata.

Grazie Dott. Cecchini
[#3]
dopo
Utente
Buonasera , ho ritrovato due ecocardiogramma , il primo del del Gennaio 2018,eseguito in studio di cardiologia privatamente, il secondo di Dicembre 2021 effettuato presso la Misericordia. trascrivo i dati:

Atrio sx 30.00
Aorta 29.0
Setto 9.0
Parete post 9.0
Ventricolo dx 22.0
e Peak 90.0
E/A 1.500
DT 200.0
V sx DD 40.0
FE 60 %
A peak 60.0
Massa V sx 109.7

" ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori con funzione sistolica globale ventricolare sinistra conservata.nei limiti cinesi segmentaria.
Nei limiti atrio sinistro
nei limiti bulbo aortico ed aorta ascendente (26mm)
Sezioni destre nella norma per dimensione e funzione (tapse 24)
incurvamento sistolico del lembo anteriore mitralico
restanti apparati valvolari nella norma per morfologia e dinamica
VCI di normali dimensioni e conservate escursioni respiratorie
Pericardio indenne

Color Doppler: flussi transvalvolari normali
non segni di ipertensione polmonare
Non evidenza di shunts interatriale
Pattern diastolico normale
conclusione : funzione sistolica biventricolare conservata

Ecocardio 30/12/2021 effettutato presso ambulatiorio misericordia

IVSd 0.8cm
Ivss 1.5 cm
LVIDd 5.5 cm
LvIDS 3.2 cm
LVPWD 1.0 cm
LVPWs 1.4 cm
EDV 146ml
ESV 40 ml
EF 73%
SV 106 ml
%FS 42%
RWT 0.37

Ventricolo sinistro normale per dimensioni,spessori e cinetica ; funzione contrattile normale (72%)
Normale il rapporto e/a
Atrio sinistro nella norma
Sezioni destre nella norma
Aorta toracica nella norma
Valvola Mitralica normale struttura e regolare apertura
Valvola aortica tricuspide con normale morfologia e cinetica
Valvola polmonare nella norma
Valvola tricuspide nella norma
Giunzione epipericardica normale

COnclusione reperti ecografici nella norma.

ora nella mia più totale ignoranza sono preoccupato (molto) per il dato V sx DD 40.0 nel primo esame e LVIDd 5.5 cm , anche perche vedendo il range di controllo il secondo dato sembra molto vicino al limite massimo, potrebbe trattarsi di una cardiopatia dilatativa?scusatemi ma sono preso dal panico.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ha degli esami normalissimi
Non si ossessioni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,mi ero preoccupato riguardo quel dato perchè comunque si parla di 1.5 cm in più... so solo che la seconda ecografia è durata verosimilmente 3-4-5 minuti al massimo.
se mi è permesso Martedì effettuerò entrambi gli esami da lei indicati e vorrei porle in visione i referti attraverso il mio post.

Dott. Cecchini la ringrazio.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le dimensioni del ventricolo calcolate dipendono molto dal. Operatore che le calcola, dal.z frequenza cardiaca, etc

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera , ho effettuato consulto cardiologico + ecg + eco cardio , sono in attesa di fare test ergometrico settimana prossima :

visita : no reperti ascoltatori significativi sia in ambito cardiaco che in quello polmonare. non registrata presenza di soffi vascolari. non presentava edemi perimalleolari ne segni clinici di fegato da stasi. polsi radiali simmetrici e Pa omerale sinistra 125/70

Ecg: ritmo sinusale fv 70/min , disturbo minore della conduzione destra. QTc 0.41 sec.

Eco cardio: spessori parietali e cinetica segmentaria nella norma. Funzione sistolica normale.No versamenti pericardici ne alterazioni sospette dell'ecoriflettenza dei foglietti.
Aorta toracica (ascendente,arco e segmento discendente) anatomicamente integra.Diametrie cavitarie nella norma. Apparati Valvolari nella norma sia per aspetti anatomo/strutturali che per cinetica,ma in particolare non evidenziate immagini suggestive per apposizioni endocarditiche o trombotiche ( nei limiti di sensibilità e di specificità della metodica)setto interatriale apparentemente integro e ipomobile.Non registrati segni di impegno destro (VCI fasica con il respiro ,TAPSE 20mm ) ne flussi patologici transvalvolari.

Atrio SX 36MM
Aorta 32mm
setto 11mm
parete post 11mm
V sx DD 50mm
FE 70%
Massa V sx 207

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi ha un esame normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera , Dottore la ringrazio , Mercoledì prossimo ho l ecg da sforzo , il periodo è difficile , da ieri non sto bene , la grave situazione di mio padre mi sta letteralmente facendo sprofondare psicologicamente,ho una forte ansia, sono 2 giorni che sento il cuore scalpitare soprattutto dopo i pasti ed al risveglio , indosso un apple watch ed ho provato l ecg , sia ieri 2 volte che poco fa altre 2 volte mi segnala fibrillazione atriale,poi aspetto un minuto e ripetendolo segnala ritmo sinusale , ieri sentivo una sorta di morsa al lato sinistro del torace ma molto leggera , oggi niente ma ho avuto un vero e proprio "crampo doloroso" e dopo tale evento ho fatto l'ecg ed è venuto fuori questo..sono abbastanza nel panico,c'è da fisarsi di tali strumenti? non so se andare domani con urgenza dal cardiologo oppure andare al PS. Grazie mille.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... ho provato l ecg , sia ieri 2 volte che poco fa altre 2 volte mi segnala fibrillazione atriale,poi aspetto un minuto e ripetendolo segnala ritmo sinusale .."

Mi invii i tracciati via mail

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso