Morte cardiaca improvvisa e screening

Buongiorno.
Mi scuso per la domanda fuorviante, il che sono consapevole che lo screening possa servire solo in un caso ristretto.

Ma mi domandavo, ultimamente il numero di morte improvvise è aumentato e soprattutto nei giovani.
A cosa è dovuto questo aumento improvviso?

Ho letto di un aumento considerevole delle catecolamine in circolo.

E di morti anche di ragazzi molto giovani.

Possibile che ci sia un interazione con lo stile di vita di oggi giorno?

Avendo esami perfetti, riduce il rischio dell'avvenimento?
Ho letto che la maggior parte delle cause è di caratteri genetici ed ereditabili e che l'attività fisica può contribuire a mantenere in salute il cuore

Vi ringrazio per un eventuale risposta, cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3

Nessun aumento del numero di morti improvvise.

Da decenni le morti improvvise in Italia sono 70.000 all'anno, 200 al giorno, una ogni noive minuti.

5 anni fa, in sei anni di osservazione, erano deceduti 592 under 35 anni.

E' una strage continua, con la stessa percentuale in tutti i paesi occidentali: 1 ogni 1000 viventi /anno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi la domanda, ma a cosa sono dovute queste cause?? Ho letto che sono malattie silenti genetiche, passate negli anni è davvero così?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In parte si ma si può morire anche a cuore sano ..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Chiaro Dott. Cecchini. Grazie per la celere risposta.

Non nego che le notizie sentite mi mettono davvero ansia, non smetto di pensarci.

Ho tutti gli esami nella norma, e mi domandavo, se praticare attività fisica potesse farmene beneficiare a livello cardiaco e soprattutto di stress.

E mi domandavo se stress, ansia e forti paure potesse causare e aumentare il rischio di aritmie fatali..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...E mi domandavo se stress, ansia e forti paure potesse causare e aumentare il rischio di aritmie fatali.."

No

"... se praticare attività fisica potesse farmene beneficiare a livello cardiaco e soprattutto di stress..."

Non capisco che stress possa avere un 20 enne che ha internet, telefonino, casa letto caldo mangiare e bere e probabilmente moto e/o auto...

Lo stress e' una cosa seria!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dott. Cecchini vivo in una situazione familiare molto brutta. Sfortunatamente pur vivendo coi miei, sono autonomo e mi faccio in 4 tra università, appena torno dopo 6 ore universitarie lavoro e subito dopo lavoro mi alleno.

Per questo domandavo.

Questo stile di vita molto frenetico, mi ha messo la paura di avere problemi al cuore nonostante abbia esami nella norma.

Da qui è sorta la domanda sulle aritmie.

E mi domandavo se poi le favorisca.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No si tranquillizzi...ha 20 anni..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie della rassicurazione Dott. Cecchini

Se posso domandarle, c'è un integratore naturale l'Ashwaganda.

Una pianta naturale, che ridurrebbe stress, Ansia e tensioni muscolari.

Che lei sappia ha controindicazioni generali? Anche a livello cardiaco?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
'Ashwaganda.
Mai cononsiderata e non c'e ' alcun lavoro scientifico sertio a proposito.

Non tutto cio' che e' natirale e' benefico...anche la Amanita Phalloides e' naturale e' mortale, cosi come quell'erbetta chiamata cicuta lo e '...ci ammazzarono Socrate..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso