Pfo e trombofilia

Buonasera, sono ad aggiornarvi sulla mia situazione, precedentemente descritta in un consulto precedente.

Ho avuto l'indicazione alla chiusura del pfo, associato allo stato trombofilico, in quanto le mie manifestazioni neurologiche sono state interpretate come attacchi ischemici transitori, sebbene con risonanza negativa per lesioni.
Ho eseguito l'ecocardio transesofageo che ha mostrato la presenza di un pfo tunnel like lungo 11 mm e largo 2 mm, con shunt dx-sx dopo manovra di valsalva.
Sono stata quindi sottoposta alla procedura di emodinamica, ma che è stata interrotta a causa delle ridotte dimensioni del forame, in quanto il più piccolo degli ombrellini avrebbe determinato un incremento dimensionale del "buchino".
Sono stata quindi dimessa con l'indicazione a proseguire con la sola cardioaspirina.
Posso avere un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi pare che la scelta dei a colleghi sia stata saggia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso