Necessità ecg sotto sforzo

Gentili cardiologi,
Dato che durante le normali visite di routine dal mio cardiologo di fiducia non mi è mai stato indicato di eseguire un ECG sotto sforzo, ma ne sono venuto a conoscenza solamente girovagando su internet, vorrei chiedervi quanto fosse necessario eseguirlo per un soggetto come me, che non soffre di alcuna patologia e che non ha sintomi cardiaci.

Inoltre, per completezza scrivo di aver eseguito l'ultimo ECG a riposo ed ecocardiogramma 4 anni fa, entrambi perfettamente normali.

Pertanto, per conoscere lo stato di salute del cuore, in assenza di problemi cardiaci e di sintomi, sono sufficienti gli ECG a riposo e le ecocardiografie?

Vi ringrazio

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può eseguirlo senza problemi anche se non ne ha indicazione almeno che non abbia familiarita o fattori di rischio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Grazie per aver risposto, ma, sicuramente non spiegandomi bene nel mio precedente post, intendo sapere se fosse indispensabile eseguire un ECG sotto sforzo per un soggetto che non soffre di patologie cardiovascolari, non ha sintomi e che presenta gli ultimi esami effettuati 4 anni fa (ECG a riposo ed ecocardiografia) perfettamente nella norma. Oppure per questi tipi di soggetti non vi è necessità di effettuare un ECG sotto sforzo.
Grazie mille

Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le avevo gia risposto : " anche se non ne ha indicazione almeno che non abbia familiarita o fattori di rischio.".

Quindi non e' indispensabile, anche se e' un esame cosi banale che male non fa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso